LA SPESA INTELLIGENTE NON DISTRUGGE IL TERRITORIO

LA SPESA INTELLIGENTE NON DISTRUGGE IL TERRITORIO

Lanciata
2 gennaio 2021
Petizione diretta a
Eurospin
Firme: 926Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Chiediamo a Eurospin di fermare un investimento su suolo agricolo a Occhiobello (RO) e di investire sulla riqualificazione

Il Comune di Occhiobello è uno dei Comuni della provincia di Rovigo più cementificati. I danni delle politiche urbanistiche del passato si mostrano ormai ad ogni temporale con interi quartieri allagati, ma anche con la perdita di paesaggio agricolo, i livelli di inquinamento dell'aria e delle acque e la riduzione della fitomassa e della biodiversità locali.
Una cementificazione devastante e inutile, tanto che sono ormai centinaia di migliaia i metri quadrati di edifici commerciali, produttivi e residenziali vuoti e abbandonati a se stessi. Attraversando il Comune si resterà sorpresi per un paesaggio caratterizzato da una quantità di immobili vuoti e fatiscenti, da urbanizzazioni iniziate e mai completate, da strade che si arrestano nel nulla, da lotti mai realizzate dove crescono erbe infestanti ed edifici mai terminati dove regnano il degrado e l'abbandono.
In questo contesto sono appena stati approvati tre nuovi piani urbanistici che prevedono la cementificazione di ulteriori 8 ettari di suolo agricolo, peraltro in parte occupati da boschetti di pianura, ormai rarissimi da queste parti. Motore di uno di questi piani sarebbe l'insediamento di un nuovo supermercato della catena Eurospin, in uno stabile che verrebbe costruito ex novo dove ora c'è una campagna, con tanto di nuove strade, parcheggi e speranze di una nuova villettopoli vicino.
Eppure attorno gli spazi vuoti da riqualificare o demolire e ricostruire non mancano. 
Per questo chiediamo a Eurospin di fare una "spesa intelligente": fermi l'investimento sulla nuova struttura, salvando così probabilmente l'intero comparto dalla cementificazione. E punti piuttosto ad acquisire e riqualificare uno dei tanti stabili abbandonati della zona.
Il futuro è nella riqualificazione, non nelle nuove colate di cemento, che lasciano solo degrado alle nuove generazioni.
Eurospin dimostri di investire sul futuro e sull'ambiente, non sulla devastazione della risorsa meno rinnovabile che ci sia: il territorio. In quel caso ci avrà senz'altro come clienti 

FIAB Rovigo

ITALIA NOSTRA Rovigo

LEGAMBIENTE Rovigo 

LIPU Rovigo

WWF Rovigo 

 

Sostieni ora
Firme: 926Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Eurospin