La lancia di luce non è un albero di Natale. Per tutelare l'arte e l'identità.

La lancia di luce non è un albero di Natale. Per tutelare l'arte e l'identità.

Lanciata
10 dicembre 2020
Petizione diretta a
SINDACO DI TERNI
Vittoria
Questa petizione ha creato un cambiamento con 431 sostenitori!

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Francesca Capitani

La LANCIA DI LUCE, è un obelisco di 30 metri disegnato dal maestro Arnaldo Pomodoro, l’unica scultura in acciaio mai realizzata dall’artista. Fu Sandro Pertini, in visita ufficiale alle Acciaierie di Terni, a suggerire: “Visto che qui fate queste cose straordinarie e considerato il legame tra la città, perché non fate anche un qualcosa che sia il simbolo di tutto ciò?”. Era il 1984. L’opera fu creata per i cento anni delle Acciaierie, e costruita dagli stessi operai che per dieci anni si sono messi a disposizione della loro comunità, per dimostrare al mondo chi erano gli operai ternani. A dirigerli Mario Finocchio, dirigente della ex fonderia.

In questi giorni è stata spenta l’illuminazione su l’Obelisco trasformato in albero di Natale, deturpandolo ferocemente della propria identità e del proprio valore culturale, riconosciuto in tutto il mondo. La lancia, nel pensiero del maestro, doveva essere un faro che illumina il futuro, che dona speranza a chi non ne ha. Non un addobbo natalizio.

Questa petizione è un atto di sdegno e di richiesta affinché siano tutelate le opere d’arte del nostro paese. La lancia di luce non è un albero di Natale, è arte e identità. Perché la cultura e la storia siano il lascito per le generazioni future.

 

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 431 sostenitori!

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • SINDACO DI TERNI