Scuole libere! - la neutralità dell'insegnamento deve essere garantita

Scuole libere! - la neutralità dell'insegnamento deve essere garantita

Lanciata
8 ottobre 2020
Petizione diretta a
Firme: 183Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Giovani UDC Ticino

La legge sulla scuola parla chiaro! La neutralità dell'insegnamento deve essere garantita!

Oggi viviamo invece una situazione dove i docenti, consapevoli del loro ruolo di mentore e del rapporto di fiducia instaurato con gli allievi, ne approfittano per fare propaganda tendenziosa di sinistra, cercando di portare avanti e di fatto anche imporre le proprie idee, senza fornire un quadro corretto, completo e neutrale delle varie tematiche che riguardano l’educazione alla cittadinanza. Questo fenomeno sembra essere in realtà ben radicato da anni all’interno della scuola, e non riguarda solo le ore di civica, ma bensì qualsiasi materia.

Questo non è corretto! I giovani hanno il diritto di ricevere una formazione ed un’educazione che contempli tutto il panorama politico e culturale, per poter sviluppare in modo critico un loro sistema di valori e ideali ed arrivare, una volta maggiorenni, pronti non solo per il voto, ma anche per affrontare in modo completo ed equilibrato la vita di tutti i giorni.

Per questo i firmatari di questa petizione chiedono al Consiglio di Stato di intervenire per ristabilire la neutralità dell'insegnamento e l'imparzializà politica nelle scuole ticinesi, e a favorire quindi un necessario cambio di dottrina e cultura nel corpo docenti e tra i suoi dirigenti.

Sostieni ora
Firme: 183Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori