Mai più mare inquinato sul litorale tirrenico cosentino

Mai più mare inquinato sul litorale tirrenico cosentino

Lanciata
26 agosto 2020
Petizione diretta a
In persona del Sindaco pro tempore del Comune di Fuscaldo (CS) e
Firme: 5.689Prossimo obiettivo: 7.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Salviamo il mare della costa tirrenica cosentina

OGGETTO: Esposto-denuncia in merito ad episodi di inquinamento delle acque litoranee di competenza dei seguenti comuni :

Fuscaldo (CS), Acquappesa (CS) , Cetraro (CS), Paola (CS), Cittadella (CS) , Belvedere Marittimo (CS), Falconara Albanese (CS), Guardia Piemontese (CS), Longobardi (CS), Fiumefreddo (CS) e Diamante (CS)

I Promotori Luca Boccoli, Giuseppe Campana, Alessandro Ruvio, Carlo Tansi e Marco Vercillo 

 

PREMESSO E CONSIDERATO:

  1. Che nel periodo compreso tra il 14 agosto 2020 ed il 25 agosto 2020 nei comuni sopra elencati il mare è risultato essere molto sporco.
  2.  Che in particolare, esattamente nei giorni sopracitati, dalle ore 10:00 del mattino fino alle ore 19:00, il mare presentava sistematicamente, in prossimità della riva, chiazze concentrate di colore marrone, ben definite, e con una estensione decisamente ampia, accompagnate dalla presenza di rifiuti solidi (ad es. una scarpa, oggetti di uso comune, etc.)
  3.  Che, inoltre negli ultimi giorni, oltre alla presenza delle solite chiazze marroni, in località Messinette, a Fuscaldo Marina (CS) le acque marine risultavano estremamente torbide e caratterizzate da un colore verdastro decisamente inquietante.
  4. Che le acque del torrente a valle del depuratore di Fuscaldo risultavano essere scure  
  5. Che peraltro, episodi del genere si verificano ormai da 20 anni, nel corso della stagione turistica estiva, ed in special modo durante il mese di agosto
  6. Che i sottoscritti ritengono che questa situazione vada a ledere l’incolumità dei bagnanti e di tutta la cittadinanza, nonché a minacciare il turismo, strettamente legato alla qualità delle acque marine.

TANTO PREMESSO E CONSIDERATO CHIEDONO: 

Di intraprendere tutte le azioni dovute e idonee a risolvere, nel minor tempo possibile, la problematica rilevata divenuta ormai insostenibile e che, al contempo, vengano tempestivamente informate le Istituzioni di tutela sanitaria ed ambientale competenti al fine di porre in essere tutte le analisi chimiche e di laboratorio del caso volte a verificare salubrità delle acque.

Sostieni ora
Firme: 5.689Prossimo obiettivo: 7.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • In persona del Sindaco pro tempore del Comune di Fuscaldo (CS)
  • In persona del Sindaco pro tempore del Comune di Acquappesa (CS)
  • In persona del Sindaco pro tempore del Comune di Cetraro (CS)
  • In persona dell’Assessore all’ambiente pro tempore della Regione Calabria
  • In persona del Sindaco pro tempore del Comune di Falconara Albanese (CS)