Stop al carbone! Il Canton Ticino deve vendere la partecipazione nella centrale di Lünen!

Stop al carbone! Il Canton Ticino deve vendere la partecipazione nella centrale di Lünen!

Lanciata
30 gennaio 2020
Petizione diretta a
Consiglio di Stato e Gran Consiglio
Firme: 337Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Mps-movimento per il socialismo

Il Carbone: la peggior fonte di energia fossile!
Con solo il 27% della produzione energetica globale il carbone è responsabile del 43% delle emissioni di CO2 (gas a effetto serra). Il gas, che pulito non è, a parità di energia prodotta inquina la metà.
Milioni da investire in energie rinnovabili!
AET ha investito nella centrale a carbone di Lünen circa 30 milioni di Franchi. Questi soldi sarebbero stati certamente meglio investiti in fonti di energia rinnovabili e con minore impatto ambientale.
Emissioni pari al 10% della popolazione ticinese:
La centrale a carbone di Lünen emette 500'000 tonnellate di CO2 annue (solo quota AET), visto che un abitante della Svizzera emette 14 t annue (interne ed esterne) ciò equivale alle emissioni di 35'700 persone (10% popolazione Canton Ticino)
È necessario passare dalle parole ai fatti.
Non serve a nulla continuare ad affermare, come fa il governo, di essere preoccupati per il clima e di voler prendere misure, quando poi l’Azienda Elettrica Ticinese (AET) continua ad essere responsabile di fonti di inquinamento notevole, essendo proprietaria di circa il 16% della centrale a carbone di Lünen, in Germania.
Un inquinamento che, seppur prodotto in Germania, colpisce tutti noi. Il governo tedesco ha deciso di chiudere le centrali a carbone entro il 2038. Noi dobbiamo andare, il più presto possibile, in questa direzione, cedendo la nostra partecipazione in questa inquinante centrale.
I/le sottoscritti/e chiedono al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio di intervenire affinché AET ceda la sua partecipazione alla centrale di Lünen al più tardi entro al fine del 2021.

Sostieni ora
Firme: 337Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Consiglio di Stato e Gran Consiglio