“NO” AL VIALE INUTILE CHE DETURPA IL PARCO SEGANTINI

“NO” AL VIALE INUTILE CHE DETURPA IL PARCO SEGANTINI

Lanciata
19 giugno 2020
Petizione diretta a
Pierfrancesco Maran (Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura) e
Firme: 342Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Associazione Parco Segantini

A cinque anni dall'inaugurazione del nostro bel Parco, il Comune sta realizzando i viali di attraversamento come da progetto originario.

Uno di questi viali di attraversamento è totalmente inutile e deturpa il parco spezzando quella vasta distesa erbosa che ne è caratteristica peculiare e apprezzata da tutti.

Vogliamo portare all'Assessore al Verde una testimonianza della nostra disapprovazione, nel tentativo di fermare i lavori che purtroppo sono già iniziati.

Vi invitiamo dunque a sottoscrivere questo appello:

Il parco Segantini nasce su una idea basata sulla collaborazione collettiva: a fronte di risorse limitate si sarebbero individuate progressivamente le opere prioritarie da realizzare per rendere progressivamente utilizzabile il Parco ai cittadini.

Infatti i cittadini hanno collaborato facendosi carico di gestire giardini condivisi e Oasi di riforestazione alleviando i costi di investimento e di gestione annuale.

La scelta di realizzare le corsie interne a fronte degli accessi da via Segantini fra i civici 20/22 e i civici 22/24, quest’ultimo persino chiuso e non soggetto a servitù di passo, contrasta con questa logica a fronte di necessità ben più impellenti, che permettano ai cittadini una utilizzazione piena del Parco: una pur parziale area giochi bimbi, zone d’ombra e servizi igienici provvisori, in attesa che si risolvano le annose questioni della Cascina Argelati, non più sopportabile sopruso da parte della proprietà fondiaria, e della Casetta del Custode, luogo di incuria da parte dell’Area Metropolitana.

Per questi motivi chiediamo un utilizzo intelligente delle risorse disponibili, sempre più limitate, sospendendo la realizzazione della viabilità in fronte al 22/24 e destinandole all'avvio dell’area giochi per i bambini.

Sostieni ora
Firme: 342Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Pierfrancesco MaranAssessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura
  • Comune di MilanoSindaco