Il Governo non dimezzi i fondi per il Servizio Civile

Il Governo non dimezzi i fondi per il Servizio Civile

Lanciata
13 novembre 2019
Petizione diretta a
Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri) e
Firme: 3.333Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Rappresentanza dei volontari in Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale è un anno di vita che giovani dai 18 ai 28 anni donano alla propria comunità garantendo benessere al nostro Paese: accesso alla cultura, un servizio socio-sanitario migliore specie per anziani, il funzionamento di scuole e strutture per bambini, prevenzione calamità, sviluppo di paesi in difficoltà e tanto altro. Un raro esempio di attuazione della Costituzione e di difesa non armata della Patria. 

Tutto ciò rischia di finire. 

Per il prossimo triennio gli stanziamenti al Fondo Nazionale per il Servizio Civile sono dimezzati: 139 mln per il 2020, 99 mln per il 2021 e 106 mln per il 2022, pari alla metà dei 230 mln che permettono oggi a 40.000 volontari di prestare Servizio. Rimanendo così le cose, uno su due volontari non ci sarà più.

E’ evidente: il Servizio Civile non è tra le priorità del Paese. 

Ne è ulteriore riprova l’annullamento dello stanziamento di quasi 18 milioni di euro del FAMI - Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione 2014-2020: uno straordinario esempio di integrazione che avrebbe avviato al Servizio circa 2.800 giovani stranieri titolari di protezione internazionale o umanitaria. Un progetto di speranza che chiediamo di ripristinare. 

E così è ancora nelle stanze del Parlamento e calendarizzato per dicembre un Disegno di Legge (AC2090) che incrementa il Fondo di 70 milioni - consentendo l’avvio di ulteriori 13.000 volontari - e che chiediamo a tutte le forze politiche di approvare rapidamente e senza rinvii.

Quanto ai fondi programmati per il prossimo triennio, il Governo decida se ha realmente intenzione di investire sui giovani o se debba rimanere l'ennesima promessa elettorale dimenticata. A fronte dei circa 100.000 giovani che ogni anno richiedono di prestare Servizio, ne siano ammessi almeno 50.000, contingente che il sistema Servizio Civile ha dimostrato di saper gestire efficacemente.  

Chiediamo a te, da ex volontario, da giovane che vorresti vivere quest'esperienza o da cittadino che hai a cuore la Costituzione e il benessere dell'Italia, di sostenerci, semplicemente interessandoti alla questione e diffondendola tra i tuoi conoscenti. Se saremo in molti, in molti potranno ancora essere volontari in Servizio Civile. 

Grazie a nome delle centinaia di migliaia di volontari del futuro.

"Il Servizio Civile è diventato una risorsa irrinunciabile, preziosa per chi ne beneficia ma anche e soprattutto per i ragazzi che, con la decisione di dedicare la propria vita agli altri, vivono esperienze di arricchimento e crescita" - Roberto Fico, 2 giugno 2018
 
 

Sostieni ora
Firme: 3.333Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori