STOP ALLA PROPOSTA DI DUE GALLERIE STRADALI SOTTO IL CENTRO STORICO DI PERUGIA

STOP ALLA PROPOSTA DI DUE GALLERIE STRADALI SOTTO IL CENTRO STORICO DI PERUGIA

Lanciata
21 giugno 2021
Petizione diretta a
Al Comune di Perugia, al Presidente del Consiglio Mario Draghi
Firme: 291Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da ITALIA NOSTRA PERUGIA e ASSOC. PARCO DEL RIO

FIRMA ANCHE TU CONTRO QUESTO PROGETTO CONTRARIO ALLE FINALITA’ DEL PNRR  E  AD ALTO RISCHIODI  DISSESTO IDROGEOLOGICO E NATURALISTICO

La città di Perugia soffre da anni il problema del malfunzionamento dei servizi di trasporto pubblico, di fatto aboliti, per cui i cittadini sono obbligati a spostarsi solo con le proprie auto, provocando notevoli problemi di congestione, inquinamento, diseconomie.

Il Comune di Perugia ha presentato nell’ambito del PNRR, senza alcuna specifica consultazione delle popolazioni e associazioni del territorio interessato, la realizzazione di due doppie gallerie stradali sotto il centro storico della città, da Ponte Rio a San Galigano e a Pian di Massiano, cosa che però incentiva   e  conferma   una   mobilità   urbana   e  territoriale  solo   su  gomma,   trascurando progetti innovativi ed ecologici che pure sono possibili (Tram-Treno e uso urbano delle ferrovie esistenti)  e sono già oggi negli indirizzi comunitari e ministeriali.

Consideriamo questa proposta del Comune inutile, dannosa, dai costi imprevedibili e di concezione antiquata.

1. Non   migliora   la   viabilità   generale   perché   il   traffico   verrebbe   semplicemente travasato dalla E45 ad altre zone di facile e prevedibile congestione, quali Ponte Rio, San Galigano, Santa Lucia e Pian di Massiano. Oltretutto il percorso impegna la Valle del Rio non adatta ad accogliere un traffico automobilistico intenso e pesante per la sua configurazione verticale di stretto corridoio vallivo senza aperture laterali.

2. Arreca danni gravi e irreparabili dal punto di vista ambientale per l’alterazione degli equilibri naturalistici, del sistema idrogeologico di superfice e del sottosuolo.

3. Provoca aumento dell’inquinamento aereo sulla stretta valle con inevitabili riflessi sulla salute pubblica.

4.  I costi indicati nel PNRR Umbro (42 milioni di euro) riguardano le sole gallerie, mentre l'opera globale da Ponte Felcino a Pian di Massiano necessariamente costerà una cifra molto più elevata di cui non è chiaro il livello di finanziamento. Cifre che nello spirito del PNRR è molto meglio spendere per il ripristino e potenziamento del trasporto pubblico.

5. Questo modo solo automobilistico di intendere la mobilità cittadina si basa su una progettualità superata che non considera le finalità del PNRR né quanto già realizzato in molte realtà italiane ed europee per la integrazione della mobilità con i bisogni sociali ed ecologici.

Poiché sostenibilità, transizione ecologica e tutela ambientale non sono semplici parole ma   concetti   irrinunciabili,  

CHIEDIAMO   di   ripensare   questa   proposta   alla   luce   delle valutazioni di natura trasportistica, economica e ambientale.

SOLLECITIAMO un progetto innovativo di mobilità urbana e territoriale capace di valorizzare la vocazione naturalistica dei luoghi.

In   tal   senso   le   sottoscritte   Associazioni   stanno   elaborando   il   progetto   di   massima denominato “Parco del Rio e del Bulagaio”, che offriranno a breve alla cittadinanza e alle amministrazioni locali.

Riteniamo che il PNRR sia una preziosa occasione per realizzare progetti che rispettino davvero l’ambiente e tutelino la salute umana.

Sostieni ora
Firme: 291Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Al Comune di Perugia, al Presidente del Consiglio Mario Draghi