NO al deposito di rifiuti radioattivi a Calatafimi Segesta ed in Sicilia tutta

NO al deposito di rifiuti radioattivi a Calatafimi Segesta ed in Sicilia tutta
Perché questa petizione è importante

CI RISIAMO... !!!
Nel cuore della notte tra il 4 e il 5 gennaio 2021 era stata pubblicata la mappa delle aree che potranno ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi italiani, la cosiddetta «Cnapi», Carta delle aree potenzialmente idonee: https://www.corriere.it/economia/aziende/21_gennaio_05/nucleare-ecco-67-aree-idonee-il-deposito-rifiuti-radioattivi-italiani-c7b34d08-4f0c-11eb-9394-990bd512afa6.shtml
Con grande rabbia e stupore apprendevamo che tra i possibili 67 siti individuati vi sono 5 aree in Sicilia nelle provincie di Trapani, Palermo, Caltanissetta, e nello specifico i comuni di Calatafimi-Segesta, Trapani, Castellana, Petralia, Butera.
Ci eravamo subito attività per dire NO a questa ipotesi scellerata lanciando questa petizione che in breve tempo ha raccolto più di 40.000 firme e partecipando attivamente ad una serie di iniziative, insieme al Comitato Mai Depositi Radioattivi in Provincia di Trapani, che sembravano aver scongiurato questa ipotesi.
Purtroppo da qualche giorno i siti di Calatafimi Segesta e Fulgatore-Trapani sono stati nuovamente inseriti nella lista delle 51 aree idonee ad ospitare le scorie nucleari delle vecchie centrali nucleari (Trino Vercellese, Montalto di Castro ect.) dimesse, e di tutti i rifiuti radioattivi d'Italia. La decisione ad opera del Mase (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) è stata presa, nonostante le osservazioni di natura tecnica presentate circa 3 anni fa da parte del Comitato "Mai rifiuti radioattivi in provincia di Trapani" e le ulteriori iniziative per dire NO a questa possibilità.
Riprendendo questa petizione miriamo, sin da subito, a bloccare definitivamente questa possibile follia. Chiediamo a tutte le realtà territoriali interessate (politici, associazioni, comitati, singoli cittadini) di unirsi a noi in questa raccolta firme che possa gridare ad alta voce il NO DI TUTTI I TERRITORI al deposito di rifiuti radioattivi a Calatafimi-Segesta, Trapani, Castellana, Petralia, Butera. ed all'interno della Sicilia tutta.
Anche solo l'aver inserito queste zone nella lista dei siti idonei ad ospitare un deposito nazionale dei rifiuti radioattivi italiani, è pura follia. Territori ad alto rischio sismico. Territori che si caratterizzano per le proprie risorse agricole, paesaggistiche, turistiche ed archeologiche. Territori logisticamente remoti, come possono essere valutati idonei a tal fine ? Viene automatico chiedersi che razza di criteri siano stati adottati per arrivare a tale valutazione.
Invitiamo a firmare e condividere il più possibile la petizione con i seguenti hashtag:
#nonellamiaisola #noscoriecalatafimisegesta #noscorieinsicilia
Decisori
- Regione Sicilia
- Governo nazionale
- Sogin
- Comune di Calatafimi Segesta