Riapriamo la Libreria Gremese, contro l'indifferenza del Comune di Roma

Riapriamo la Libreria Gremese, contro l'indifferenza del Comune di Roma

Lanciata
15 ottobre 2018
Petizione diretta a
Firme: 42.792Prossimo obiettivo: 50.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Libreria Gremese

La Gremese, l’ultima libreria del Tridente nel centro storico di Roma, è stata costretta a chiudere a causa del crollo del controsoffitto, avvenuto domenica pomeriggio 8 ottobre. L'acqua piovana, accumulatasi nel corso di mesi, e la colpevole e sconsiderata “complicità” del Comune di Roma, hanno portato a questo disastro annunciato.

Nonostante, infatti, già da due anni il Comune di Roma, proprietario delle mura, doveva avviare i lavori di rifacimento della copertura, e nonostante le continue segnalazioni di infiltrazioni, nulla è stato ricostruito e nessuna manutenzione è stata fatta. Così la libreria è ora in ginocchio, ferita a morte, con la gran parte dei libri a terra, bagnati e sporchi, con il locale pericolante e impraticabile, chiuso fino a nuovo ordine dai Vigili del Fuoco.

A indignarci maggiormente è stata in questi anni la negligenza e il disinteresse del Comune di Roma, al quale in una città normale dovrebbe essere invece demandata proprio la tutela delle librerie indipendenti e, in generale, della Cultura. Tremiamo all’idea di quanto tempo ci vorrà ora perché lo stesso Comune si adoperi per il ripristino e la sicurezza dei locali, dopo averci causato questo enorme danno, che avrebbe potuto essere ancor più tragico se fosse avvenuto in un normale giorno di apertura invece che di domenica.

Forti anche delle dimostrazioni di interesse e di solidarietà che abbiamo ricevuto in questi giorni da parte di Voi tutti, Vi chiediamo di firmare questa petizione e di aiutarci a portare avanti la nostra battaglia per tornare a essere l’ultimo avamposto librario indipendente nel centro di Roma.

Gremese Libreria

Sostieni ora
Firme: 42.792Prossimo obiettivo: 50.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR