PISTA CICLABILE collegamento Quartiere Boschetto - Stazione S9 Trezzano sul Naviglio (Mi)

PISTA CICLABILE collegamento Quartiere Boschetto - Stazione S9 Trezzano sul Naviglio (Mi)

Lanciata
14 maggio 2020
Petizione diretta a
Comune di Trezzano
Firme: 319Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Chiara Crosti

Il quartiere Boschetto si sviluppa all’interno di due vie parallele ad intenso traffico, la Nuova Vigevanese SS494 e la via Boccaccio frequentata da mezzi pesanti. Il quartiere è isolato dal resto del paese e raggiungere il centro o la stazione senza un autoveicolo, mezzi pubblici o motoveicoli risulta impossibile è molto pericoloso. Non ci sono marciapiedi idonei a camminare, il passaggio non è sufficiente per  passeggini o carrozzelle.
Proponiamo due soluzioni per la realizzazione di una pista ciclopedonale di collegamento con il quartiere boschetto e la stazione del treno S9, nonché con la piazza principale del paese.

1- portare la via Boccaccio da doppio senso a senso unico in modo da poter usare una delle due carreggiate per la realizzazione di una pista ciclopedonale; il senso di marcia dovrà essere opposto a quello della via parallela Leonardo Da Vinci. Proponiamo un periodo di prova per verificare l’adeguato scorrimento del traffico in seguito a questo cambio di direzione. La presenza di cicli e pedoni porterebbe giovamento anche alle nascenti attività commerciali che stanno andando a sostituire i capannoni dismessi. In cima alla via Boccaccio si arriva alla stazione oppure si può incrociare l’esiatente pista ciclopedonale che porta al Principale parco del Paese (Parco del Centenario) e alla piazza principale.

2 - L’altra opzione prevede la costruzione di un ponte ciclopedonale all’altezza di via Ariosto che passi al di sopra della ferrovia del treno S9  per collegarsi all’esistente pista ciclopedonale presente lungo il Naviglio Grande già connessa con i principali punti di interesse di Trezzano sul Naviglio

- A completamento di entrambe le soluzioni proponiamo la riqualificaIizione e conversione a pista ciclopedonale degli esistenti vialetti interni al quartiere quale interconnessione (Interrompendo così gli usi impropri che ora se ne fanno).

La necessità di collegare il quartiere al resto del paese diventa ancora più urgente in questo periodo in cui la bicicletta si rivela oltre ad essere un mezzo ecologico anche un mezzo sicuro per la prevenzione della diffusione del virus Covid 19 per questo chiediamo di prendere in considerazione con urgenza questa richiesta.

Sostieni ora
Firme: 319Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Comune di Trezzano