Ripristinare il bike sharing a Trieste

Ripristinare il bike sharing a Trieste

Lanciata
5 maggio 2020
Petizione diretta a
Firme: 459Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Ciclomonones

Il servizio bike sharing a Trieste è stato sospeso a inizio aprile, in piena emergenza coronavirus e conseguente lockdown.
Con l'inizio della fase 2 e le forti limitazioni all'utilizzo del trasporto pubblico, ripristinare il servizio ora sarebbe di primaria importanza per evitare che molti cittadini siano costretti a ricorrere al mezzo privato, intasando le strade della città.

Il bike sharing già a febbraio, mese invernale, si era rivelato un enorme successo con ben 4.000 abbonati in meno di 30 giorni e più di 200 utilizzi quotidiani, facendo partire forse la più grande rivoluzione della mobilità triestina degli ultimi decenni.

Molte città in tutto il mondo si stanno muovendo in questo periodo verso una nuova mobilità sostenibile, incentivando la micromobilità. A Trieste il ripristino del bike sharing deve essere il primo passo fondamentale verso questo cambiamento.
Il servizio, visto il successo, oltre a essere ripristinato al più presto dovrebbe essere potenziato, con nuove stazioni a servizio di zone ora escluse, come Barriera, via Giulia, San Giovanni, Campi Elisi, Roiano...

In tal senso, molte associazioni triestine chiedono a tutte e tutti un contributo di idee per delineare azioni che possano promuovere, in questa delicata fase, la mobilità a piedi, in bici e con il trasporto pubblico.
Saranno 4 le modalità in cui singoli e gruppi potranno lasciare suggerimenti e idee, descritte nel dettaglio a questo link.

Sostieni ora
Firme: 459Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR