Dedicare il giardino di via Cesare Baronio (capolinea 628) alla memoria di Lidia Menapace.

Dedicare il giardino di via Cesare Baronio (capolinea 628) alla memoria di Lidia Menapace.

Lanciata
11 dicembre 2020
Petizione diretta a
Comune di Roma e
Vittoria confermata
Questa petizione ha creato un cambiamento con 6.303 sostenitori!

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Anpi Appio

In data 7 dicembre 2020 moriva a Bolzano a causa della pandemia Covid-19 Lidia Menapace, all’anagrafe Lidia Brisca (nata a Novara il 3 aprile 1924);
Lidia Menapace è stata da giovanissima una staffetta partigiana. Nell’immediato dopo guerra, la stessa si impegnò nei movimenti cattolici e venne candidata con la Democrazia Cristiana: fu la prima donna eletta nel Consiglio provinciale di Bolzano nel 1964 e ricoprì in quella Giunta il ruolo di Assessora alle politiche Sociali e alla Sanità; successivamente simpatizzò per il Partito Comunista Italiano e poi aderì al primo nucleo de “Il Manifesto”;nel 1973 promosse il Movimento “Cristiani per il Socialismo” ed entrò a far parte del “Comitato per i diritti civili delle prostitute” quale membro laico; nel 2006 fu eletta con Rifondazione Comunista divenendo Senatrice della Repubblica Italiana; successivamente nel 2011 entrò nel Comitato Nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Considerato poi che a Roma in via Cesare Baronio nel Municipio VII, in particolare presso il capolinea del 628, esistono dei giardini non titolati ad alcuno; sullo stradario di Roma Capitale detti giardini sono denominati “Giardino capolinea628”; detto “Giardino” ha alle sue spalle una stagione di lotte: si ricorda l’occupazione dello stesso con tende nel 2003 in opposizione alla guerra in Iraq; detto “Giardino” fu dai residenti e dall’allora Amministrazione locale denominato simbolicamente “Giardino della Pace”.

Si chiede di attivarsi per ottenere, ai sensi della legge n. 1188/1927, la deroga al divieto posto dagli artt. 2 e 3 della medesima legge al fine di intitolare con una targa in marmo - nel più breve tempo possibile e con una cerimonia pubblica alla presenza di tutte le forze politiche, sociali e sindacali - il giardino di via Cesare Baronio (capolinea 628) alla memoria di “Lidia Menapace, Politica, partigiana e femminista”.

 

Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 6.303 sostenitori!

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori