Firma anche tu. Aiutaci a far valere i diritti delle persone con maculopatia

Firma anche tu. Aiutaci a far valere i diritti delle persone con maculopatia

Lanciata
14 aprile 2020
Firme: 822Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da I-Com

La tua firma per tutelare la salute della vista!

Che cos’è la maculopatia?

Con il termine maculopatia ci si riferisce a tutte le patologie che colpiscono la macula, la zona centrale della retina, la parte posteriore dell’occhio, deputata alla visione centrale.

La forma più comune di maculopatia è legata all’avanzamento dell’età e nei Paesi industrializzati rappresenta la principale causa di cecità nelle persone di età superiore ai 65 anni: si tratta della degenerazione maculare legata all’età (AMD) di cui in Italia ogni anno si registrano circa 50.000 nuovi casi.

La macula può essere coinvolta anche in malattie sistemiche quali il diabete, come accade nella retinopatia diabetica. La principale causa della riduzione visiva in questi pazienti è l’edema maculare diabetico (DME), ovvero l’accumulo di liquido al centro della macula.

Come si cura la maculopatia?

Per il trattamento della maculopatia il medico può scegliere tra diversi farmaci disponibili, soltanto alcuni dei quali sono stati registrati specificamente per questa indicazione.

Alcuni recenti provvedimenti legati alla sostenibilità economica del sistema sanitario del nostro Paese, però, stanno di fatto limitando l’autonomia prescrittiva del medico, condizionandone le scelte.

Si è quindi aperto un tema sulla modalità di trattamento, sull’importanza di una cura adeguata, sulla libertà prescrittiva dei medici e sulle decisioni informate che il paziente deve poter prendere riguardo al proprio percorso di cura.

Perché ti chiediamo di firmare questa petizione?

Noi della Società Italiana della Retina (SIR), Comitato Macula e Cittadinanza Attiva, con il contributo e l’adesione dell’On. Paolo Russo, membro della Camera dei Deputati e medico oculista, abbiamo lavorato alla realizzazione del Manifesto dei diritti del paziente maculopatico, un documento congiunto attraverso il quale intendiamo tutelare la centralità del paziente nel percorso di cura che lo riguarda.

Firmando questa petizione, la tua voce si unirà a quella dei pazienti, di chi si prende cura di loro e alla nostra, per divulgare i diritti espressi dal Manifesto.

La tua firma ci aiuterà a sollecitare l’intervento del Ministro della Salute e delle Istituzioni parlamentari affinché i punti contenuti nel Manifesto vengano recepiti e garantiti a tutela delle persone affette da maculopatia.

Insieme contiamo di più. Firma subito, anche tu.

Grazie.

Per approfondire: [Link al Manifesto]

Sostieni ora
Firme: 822Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR