Basta soldi per le vecchie tecnologie geotermiche inquinanti!

Basta soldi per le vecchie tecnologie geotermiche inquinanti!

Lanciata
21 novembre 2019
Petizione diretta a
Ministro dell'Industria ed Energia On Patuanelli
Firme: 244Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Ecofuturo e Giga - Free

L’Enel guadagna oltre mezzo miliardo di € dalla Geotermia in Toscana , molti di questi soldi provengono dalla vendita ma gran parte provengono da incentivi e certificati bianchi. Le centrali sono ampiamente ammortizzate e molte stanno per tornare di proprietà dello Stato per essere di nuovo messe all’asta per il rinnovo delle concessioni .

Queste centrali utilizzano un modo di fare produzione che inquina e che potrebbe essere riconvertito con modalità non inquinanti che ognuno può approfondire sul sito Ecquologia.com su quello di Ecofuturo.eu o sulla letteratura scientifica .

 

Sta per uscire il decreto per le incentivazioni denominato Fer 2 e dopo prime dichiarazioni chiare, sta riaffacciandosi purtroppo  la possibilità che non si incentivi solo la nuova geotermia a impatto zero o dei cicli binari che reimmette tutto nel sottosuolo senza inquinare ma anche la vecchia geotermia inquinante.

Occorre quindi che ci opponiamo e che anzi sia richiesto a chi fa geotermia inquinante di restituire ogni anno almeno il 10 % del ricavato alle comunità locali e regionali interessate dalle centrali.

Giga/Free e Rete di Ecofuturo

Fabio Roggiolani 

 

 

Sostieni ora
Firme: 244Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Ministro dell'Industria ed Energia On Patuanelli