Cittadinanza onoraria a Liliana Segre - Comune di Civitavecchia

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre - Comune di Civitavecchia

Lanciata
30 gennaio 2020
Petizione diretta a
Comune di Civitavecchia
Firme: 343Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da ANPI Civitavecchia

Aderisci all’appello dell’ANPI
L’Anpi di Civitavecchia chiede al sindaco e al CC di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre.
Liliana Segre, sopravvissuta alla tragedia e agli orrori dell’Olocausto, è la diretta testimone di un’epoca neppure troppo lontana in cui prevalsero l’odio, la violenza, il razzismo e la persecuzione dei più deboli.
In un momento in cui nella società riemergono gravi forme di intolleranza che richiamano alla memoria quegli anni bui, è necessaria una sensibilizzazione alta e profonda dei cittadini e dei giovani in particolare, intorno ai temi della solidarietà, della democrazia e dell’antifascismo.
I valori espressi dalla nostra Costituzione frutto della lotta di Liberazione dall’oppressione nazifascista, vengono troppo spesso messi in discussione da comportamenti di singoli e di gruppi organizzati.
L’Anpi ritiene che una città come Civitavecchia, medaglia d'oro al merito civile e medaglia d'argento al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale, ha il dovere di perpetuare la memoria del passato perché non si ripetano le tragedie già vissute.
Avere Liliana Segre cittadino onorario potrà dare un sicuro contributo alla crescita della coscienza democratica della città.
L’Anpi invita tutti i cittadini, a livello individuale e in forma collettiva (partiti, associazioni, sindacati, ecc.) ad aderire.

Sostieni ora
Firme: 343Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Comune di Civitavecchia