Prato Smeraldo: meno degrado più servizi

Prato Smeraldo: meno degrado più servizi

Lanciata
22 dicembre 2020
Petizione diretta a
Al Sindaco del Comune di Foligno e
Firme: 168Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Comitato Prato Smeraldo

Il Comitato Prato Smeraldo, Il Circolo Arci Subasio, i commercianti del quartiere, gli abitanti dello storico quartiere della città

Premesso che:

  • Negli ultimi anni il quartiere ha subito un considerevole arretramento dal punto di vista dell'offerta di servizi sociali, come le attività di dopo scuola ai ragazzi e l' assistenza alle persone con disabilità, che rappresentavano un elemento di pregio sia per la vita del quartiere che della città.
  • L'abbandono delle aree in cui questi servizi venivano svolti ha lasciato un vuoto che non è stato colmato da alcuna iniziativa alternativa, lasciando campo libero a vandali e ad episodi di furto e saccheggio delle strutture, fino ad arrivare all'increscioso episodio dell'incendio della struttura "bianca" sita nel parco giochi del quartiere.
  • Il quartiere è inoltre, in alcune sue zone, trascurato dalla pulizia dei strade e caditoie, con sporcizia ed escrementi animali che si accumulano nel tempo, nonchè vittima dell'inciviltà e dell'incuria di alcuni cittadini che lasciano la loro immondizia in strada non rispettando le norme della raccolta differenziata.

Propone alla Amministrazione Comunale e alla Valle Umbra Servizi, ciascuno nelle proprie competenze:

  • Di concordare un piano di rilancio per la tutela del Quartiere di Prato Smeraldo e delle zone limitrofe, che comprende la riqualificazione del parco e la ristrutturazione della "Casetta blu" per farne un vero e proprio centro di quartiere nel quale programmare attività sociali, culturali e di inclusione (come ad esempio il doposcuola per i ragazzi, ripetizioni, attività sportive etc.)
  • Di concordare delle giornate di pulizia del quartiere, insieme alle aziende competenti nella pulizia e nella manutenzione degli spazi pubblici della città.
  • Di promuovere dei momenti di ascolto e di confronto con la cittadinanza per trovare soluzioni alle problematiche del quartiere.

Queste iniziative aiuteranno gli abitanti di Prato Smeraldo a ricostruire un tessuto sociale basato sul reciporoco rispetto e sulla valorizzazione dei beni comuni, promuovendo solidarietà e senzo di cittadinanza.
Grazie a tutti coloro che vorranno firmare questa petizione.

 

 

 

Sostieni ora
Firme: 168Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Al Sindaco del Comune di Foligno
  • Al Presidente della Valle Umbra Servizi
  • Al Segretario Comunale del Comune di Foligno
  • Al Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Foligno
  • Alla Giunta Comunale del Comune di Foligno