ALLA MASCHERINA DACCI UN TAGLIO!! (prima di gettarla nei rifiuti)

ALLA MASCHERINA DACCI UN TAGLIO!! (prima di gettarla nei rifiuti)

Lanciata
2 maggio 2021
Petizione diretta a
Roberto Cingolani (Ministro per la Transizione Ecologica) e
Firme: 443Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da VITTIME DELLA CACCIA - ASSOCIAZIONE

CAMPAGNA PROMOSSA DA AVC - ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA - maggio 2021 - https://www.vittimedellacaccia.org/petizione-avc-alla-mascherina-dacci-un-taglio

ALLARME INQUINAMENTO DA MASCHERINE E GUANTI DI GOMMA (DPI)

Troppe le persone che li gettano in strada (perdipiù integre e non tagliando i lacci) senza curarsi delle conseguenze per l'ambiente, gli animali domestici, la fauna selvatica. Tonnellate di materiale inquinante non biodegradabile, ovunque, che si trasforma in trappole mortali per molte specie animali.

Immagini drammatiche giungono dal mondo: animali rimasti intrappolati e soffocati dagli elastici dei dispositivi di protezione (DPI), rapaci con le zampe legate, mascherine e guanti ovunque, anche in mare...

Un rapporto dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) stimava che durante la sola fase 2 (2020), in Italia: il consumo giornaliero di mascherine si attestava su 35/40 milioni di pezzi ed una conseguente produzione di rifiuti quotidiana fino a 720 tonnellate. Sino alla fine del 2020 è stato calcolato che sono state prodotte da 60mila a 175mila tonnellate di sole mascherine. Utilizzando il peso medio di 11 grammi (che prende in considerazione tutte le tipologiedi mascherine) e un fabbisogno intermedio di 37,5 milioni, si avrebbe una produzione giornaliera di circa 410 tonnellate. La produzione calcolata sino a fine 2020 (circa 240 giorni) si attesterebbe, pertanto, tra le 60.000 e le 175.000 tonnellate di rifiuti, con un valore sulla media di circa 100.000 tonnellate.
Considerando anche i guanti, la produzione risultava di ben 440mila tonnellate alla fine dell’anno 2020. (rapporto ISPRA https://www.isprambiente.gov.it/files2020/notizie/rapporto-ispra-dpi-usati.pdf)

*Lo sapevi che una semplice mascherina può impiegare fino 450 anni per decomporsi?

DAL GOVERNO nessuna linea guida, nè indicazione alla popolazione per il corretto smaltimento dei DPI, che sono rifiuti speciali a tutti gli effetti, salvo una effimera e debole campagna nell'estate 2020. Nessun interesse sincero a prevenire un disastro ecologico prodotto da quantità inimmaginabili di materiali inquinanti di cui sono composte mascherine e altri dispositivi.

Nessun atto o decreto per rimarcare l'esigenza di tutelare l'ambiente e la fauna, per indirizzare i cittadini ad un comportamento responsabile con chiare indicazioni per il trattamento e lo smaltimento di questi rifiuti. Nessuna indicazione al mondo della scuola per educare le nuove generazioni a ragionevoli e sostenibili abitudini quotidiane, al fine di evitare i danni che i dispositivi, rilasciati massicciamente nell'ambiente, producono.

Green economy, zero waste, net zero, transizione ecologica, ... quanti termini ormai di uso comune ci appaiono vuoti come slogan pubblicitari. Estranea al medio cittadino e soprattutto alle istituzioni, la seppur minima consapevolezza dell'importanza dei piccoli gesti quotidiani: disfarsi dei rifiuti personali senza provocare vittime, senza contribuire ad un disastro ambientale mondiale già in corso.

Appare altresì necessario ripensare ad un uso più oculato di questi dispositivi, magari riducendone il consumo (usando DPI lavabili ecc), per destinarli solo laddove siano davvero indispensabili, come in molti altri paesi europei accade.

L’abbassamento dei livelli di inquinamento e il blocco del traffico durante il lockdown, hanno permesso alla fauna selvatica di riappropriarsi dell'ambiente naturale, prefigurando un altro mondo possibile, diverso, migliore, dove la parola green non è solo un'etichetta dell'ultimo prodotto che il "mercato" vuole propinare.

DIPENDE ANCHE DA TE: TAGLIA I LACCI DELLE MASCHERINE E GETTALE, CON I GUANTI, NEI RIFIUTI. ESSERE CONSAPEVOLI E' INTERESSE DI TUTTI. Grazie

CAMPAGNA PROMOSSA DA AVC - ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA - maggio 2021 -  https://www.vittimedellacaccia.org/petizione-avc-alla-mascherina-dacci-un-taglio

*IMMAGINE DI STEVE SHIPLEY - Falco pellegrino, Sicilia 2020.

Sostieni ora
Firme: 443Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Roberto CingolaniMinistro per la Transizione Ecologica
  • Al presidente del consiglio Mario Draghi
  • Al Ministro per l'Ambiente Roberto Cingolani
  • Al Ministro per le Politiche Agricole Stefano Patuanelli
  • Al Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi