Ascolto alle segnalazioni dei cittadini

Ascolto alle segnalazioni dei cittadini

Lanciata
25 settembre 2019
Firme: 222Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Lorenzo Somigli

Gentilissimo sindaco Dario Nardella, 

Quanto segue è frutto del confronto con diversi cittadini del Campo di Marte rimasti stupiti dall'interruzione del servizio dei vigili di quartiere.

Sicurezza: se ne parla molto in questo momento storico; è importante quella effettiva ma anche quella percepita. Come farlo? Con l'ascolto, il contatto diretto, con istituzioni vicine. Un passo avanti era stato fatto con una buona intuizione della Giunta: l'introduzione dei vigili di quartiere (ottobre 2017).

Come denunciato dall'ex vigili Marco Lensi al blog Quelli del Campo di Marte il servizio di vigili di quartiere ha subito una brusca interruzione.

Si trattava di un meccanismo complesso ma ben funzionante - grazie all'abnegazione dei tanti agenti e ad un ritrovato spirito collaborativo dei cittadini - che raccoglieva, processava e analizzava le segnalazioni dei cittadini (spesso da gruppi Facebook o anche da WhatsApp). 

Le difficoltà ci sono state soprattutto all'inizio ma era un modo finalmente per ottenere risposta di fronte a situazioni di degrado, insicurezza o per prevenirle.

Visto che diversi cittadini hanno riscontrato difficoltà nell'avere risposta alle proprie segnalazioni con il sistema vigente ovverosia con il centralino prima, mentre non ne avevano quando era in vigore quello dei vigili di quartiere, chiediamo l'utilizzo del sistema GETICO o qualcosa di non dissimile che garantisca risposte in tempi non troppo lunghi alle segnalazioni.

Grazie per la cortese attenzione.

 

Sostieni ora
Firme: 222Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR