Salviamo il bosco nella valle del Marangone, tra Civitavecchia e Santa Marinella (Roma)

Salviamo il bosco nella valle del Marangone, tra Civitavecchia e Santa Marinella (Roma)

Lanciata
20 aprile 2021
Petizione diretta a
Presidente Daniele De Paolis (Università Agraria di Civitavecchia (RM)) e
Firme: 12.380Prossimo obiettivo: 15.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Lipu Civitavecchia

Nel Piano di Gestione e Assestamento Forestale 2019-2025 dell'Università Agraria di Civitavecchia è previsto un taglio a raso del bosco in località Macchia del Semaforo e La Castellina, tra Civitavecchia e Santa Marinella (RM), nella Zona di Protezione Speciale IT6030005, ai sensi della Direttiva CEE 79/409 per la Conservazione degli Uccelli selvatici.

Un bosco che merita invece di essere tutelato!

La valle del fiume Marangone, che tutti amiamo per paesaggio e caratteristiche naturali, è un territorio ricco di biodiversità e di siti archeologici (Sepolture e resti di un abitato di epoca etrusca) come riporta il Piano Territoriale Paesistico Regionale – Beni Paesaggistici, Tavola B18, Foglio 363: punti sensibili m058_2938 e m058_0435. I boschi tra Civitavecchia e Santa Marinella, nel comprensorio Monti della Tolfa, sono delle vere e proprie foreste mediterranee, un polmone verde, un habitat prezioso con alberi di tutte le specie tipiche. Qualsiasi azione di taglio o diradamento avrebbe conseguenze gravi sulle specie animali che qui vivono (uccelli, mammiferi, rettili, anfibi e insetti rari) e sulla salute delle persone. Inoltre tutta la valle del Marangone è sottoposta a tutela per dissesto idrogeologico dal Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.). Siamo molto preoccupati dal piano di taglio, visto il pesante impatto dei mezzi meccanici che hanno operato già sulla sponda destra del Marangone!

Per salvare il paesaggio, i boschi e i siti archeologici del nostro territorio noi cittadini, comitati e associazioni CHIEDIAMO all'Università Agraria di Civitavecchia di fare un passo indietro: NO AL TAGLIO DELLA MACCHIA DEL SEMAFORO E LA CASTELLINA!

E alla Regione Lazio di impedire il taglio a raso e di riaprire la procedura di Valutazione di Incidenza per il PGAF 2019-2025, valutando l’impatto alla luce dei recenti lavori svolti dall’Università Agraria di Civitavecchia.

Firmato:

LIPU Civitavecchia-Monti della Tolfa

SROPU

Comitato 2 ottobre

Forum Ambientalista

Societas Herpetologica Italica, sezione Lazio

ENPA Santa Marinella

Associazione Leukothea

Sostieni ora
Firme: 12.380Prossimo obiettivo: 15.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Presidente Daniele De PaolisUniversità Agraria di Civitavecchia (RM)
  • Regione Lazio Ass. Enrica OnoratiAssessora Agricoltura e Foreste
  • Regione Lazio Ass. Roberta LombardiAssessora Transizione Ecologica