COVID 19: Riaprite le scuole dell'obbligo prima degli stadi!

COVID 19: Riaprite le scuole dell'obbligo prima degli stadi!

Lanciata
18 aprile 2020
Petizione diretta a
Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano e
Firme: 815Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Ghidinelli Mara

L’emergenza sanitaria causata dal COVID ha imposto a tutti i cittadini misure restrittive di contenimento che hanno causato conseguenze importanti a livello sociale, economico e culturale. Arrestata la curva di crescita della malattia, il Governo si appresta a varare le misure per la c.d. “fase 2”.

Un gruppo di esperti sta lavorando sulla riapertura delle attività economiche, si parla addirittura di far ripartire il campionato di calcio. Purtroppo la scuola sembra non essere una priorità del nostro Paese, a differenza di quanto avviene nel resto d’Europa.

L’obbligo scolastico, previsto in Italia dai 6 ai 16 anni, non è un servizio accessorio, un bene di lusso e neanche un regalo ai contribuenti. La scuola è la prima fabbrica che bisogna riaprire, perché è quella che produce il bene più importante che esista: la formazione che è cultura, ma anche crescita, autonomia, solidarietà. E’ necessario che in queste settimane, con l’adeguata applicazione del principio di sussidiarietà, si lavori per trovare delle soluzioni che consentano di riaprire le scuole dell’obbligo A MAGGIO in sicurezza per gli alunni, gli insegnanti e tutto il personale scolastico.

Bisogna farlo :

  • per giustizia sociale, perché i bambini non sono in grado –a differenza dei ragazzi- di studiare autonomamente.
  • perché non tutti i genitori hanno i mezzi e le possibilità per sostituirsi agli insegnanti.
  • perché ci sono bambini chiusi in casa da quasi due mesi che non hanno avuto nemmeno la possibilità di passeggiare che è stata data ai cani. I bambini hanno bisogno di socialità.
  • perché i genitori non possono tornare al lavoro con i bambini a casa e lo Stato, cioè noi contribuenti, non possiamo permetterci di sostenere un’economia che non sia produttiva.
Sostieni ora
Firme: 815Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori