SALVIAMO I 24 ALBERI DI PIETRASANTA

SALVIAMO I 24 ALBERI DI PIETRASANTA

Lanciata
9 aprile 2021
Petizione diretta a
SINDACO ALBERTO GIOVANNETTI
Firme: 4.492Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

“AMMINISTRAZIONE NEMICA DEL VERDE E DELLA RAZIONALITA’”

A breve, forse nel mese di aprile, inizieranno i lavori in Piazza Statuto.

Motoseghe in azione, 24 tigli adulti verranno tagliati e diverranno legna da ardere, Tigli di cui solo 5 sono stati oggetto di analisi tomografica, verranno abbattuti e sostituiti da 10 esemplari giovani (che riusciranno a fare ombra nel 2069), nonostante la perizia dell’agronomo suggerisse anche una seconda possibilità “in un’ottica di maggiore conservazione del patrimonio arboreo esistente, di procedere all’abbattimento dei soli alberi per i quali l’indagine ha fornito un risultato negativo”.


Ma è evidente che per praticità di intervento è più facile fare tabula rasa e asfaltare tutta l’aiola. Ci domandiamo quale sia la logica che ha portato a esaminare la stabilità dei soli esemplari posto al lato sud est della Piazza, appare strumentale fornire una giustificazione ancorché labile per abbatterli e facilitare i lavori.
Anche questo progetto targato Giovannetti che nasce dall’idea di posizionare l’opera del Maestro Ciulla nella parte a monte della piazza, relegandola in un angolo, si aggiunge la scelta di cementificare una parte di verde della piazza.

In altre parole, uno dei pochi punti “freschi” spesso di ritrovo di giovani e meno giovani anche in piena estate, lascerà il posto al caldo asfalto.
Tutto questo dimostra purtroppo una scarsa sensibilità di preservare le aree verdi della nostra città.
Con una limitata attitudine a comprendere l'importanza che le 24 alberature ricoprono per il contesto storico della Piazza stessa.
Il Partito Democratico di Pietrasanta, unitamente alla lista civica Insieme per Pietrasanta, avvierà quindi una raccolta firme aperta a tutti coloro che vorranno unirsi a noi in questa lotta per salvare le 24 alberature.

Sostieni ora
Firme: 4.492Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • SINDACO ALBERTO GIOVANNETTI