No alla concessione delle aule del Luzzati ad altri Istituti.

No alla concessione delle aule del Luzzati ad altri Istituti.

Lanciata
26 maggio 2021
Petizione diretta a
Città metropolitana di Genova e
Firme: 758Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Marta Rosafio

Sostieni il Liceo Artistico "E. Luzzati" (Chiavari, GE) e firma anche tu per comprovare le motivazioni (riportate in seguito) per cui l'istituto stesso si oppone alla condivisione dei propri locali didattici con istituzioni scolastiche esterne, al fine di preservare una formazione culturale e personale di alto livello.

CON QUESTA PETIZIONE VOGLIAMO CONTINUARE A SOSTENERE LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA: CREATIVA, INCLUSIVA, INNOVATIVA. PER FARLO ABBIAMO BISOGO DI MANTENERE LE NOSTRE AULE E LA NOSTRA DIDATTICA ITINERANTE. 

Il Liceo Artistico Luzzati è impossibilitato a rinunciare ad alcune aule ospitando alunni di altre scuole all'interno del suo plesso, per le seguenti motivazioni: 

  • Il liceo Luzzati è l’unico liceo artistico ligure nella regione compresa tra La spezia e Genova, pertanto costituisce un punto di riferimento per gli studenti non solo della riviera ma anche dell’entroterra. (Gli altri indirizzi liceali invece (linguistico, scientifico, classico,...) dispongono di un maggior numero di sedi sparse per il territorio.) È importante salvaguardarne lo sviluppo e la disponibilità ad accogliere tutti gli studenti interessati. Un minor numero di aule costituirebbe una minore possibilità di sviluppo del liceo e dei suoi studenti.
  • Il Liceo Artistico Luzzati prevede un percorso curricolare di 34/35 moduli settimanali. L'organizzazione itinerante pertanto è una sua peculiarità: tutte le classi svolgono le discipline comuni-culturali in aule tradizionali (inglese, filosofia, storia,...), mentre si spostano nelle aule e nei laboratori attrezzati per le materie artistiche. Queste ultime necessitano di spazi maggiori sia per permettere l’utilizzo di fogli da disegno (fino a 100 cm x 70) che per contenere il materiale e le attrezzature necessarie (cassettiere, lavandini, materiale per i modellini, armadi con la strumentazione, lavagne luminose, stampanti 3D, cavalletti,...). Non è possibile quindi sottrarre aule al liceo, in quanto tutte le classi a disposizione sono giornalmente utilizzate seguendo una turnazione degli studenti. Questo tipo di didattica rende evidentemente impossibile la normale equazione Numero di Aule = Numero di Classi. Pertanto l'Istituto non può rinunciare né alle aule classiche né a quelle di laboratorio, in quanto tutte le classi sono giornalmente utilizzate dagli alunni secondo una turnazione.
  • Alcune aule sono appena state attrezzate con nuova strumentazione tecnologica per l’accoglienza delle prossime classi a curvatura digitale. Lasciare tali aule ad un altro istituto vorrebbe dire non poter usufruire di tali attrezzature e dover rinunciare alle nuove sezioni digitali, arrecando così un danno al Liceo Luzzati e perdendo iscrizioni.
  • Considerato l'alto monte ore del Liceo Luzzati (35 ore), gli studenti svolgono due pomeriggi a scuola (oltre alle comuni cinque mattinate). È stato verificato che, nel caso il numero di aule a disposizione diminuisse, non sarebbe possibile costruire l’orario scolastico, a meno che non si aggiungesse un terzo pomeriggio didattico. Sarebbe così ridotto ulteriormente e drasticamente il tempo a disposizione per lo studio individuale degli alunni.

Noi studenti del Liceo Luzzati riteniamo che la didattica itinerante ci permetta di vivere al meglio la scuola e lo svolgimento delle attività laboratoriali. Questo istituto è per noi un punto di riferimento, in quanto unico liceo artistico del Tigullio. Desideriamo che tutti gli studenti della nostra zona interessati a frequentare il nostro tipo di liceo trovino la stessa accoglienza di cui abbiamo potuto godere noi. Perché questo sia possibile il Liceo Luzzati deve poter utilizzare tutte le aule a sua disposizione. 

Sostieni ora
Firme: 758Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Città metropolitana di Genova
  • Comune di Chiavari