DIRITTO RICONOSCIUTO AL CAREGIVER FAMILIARE

DIRITTO RICONOSCIUTO AL CAREGIVER FAMILIARE

Lanciata
26 luglio 2021
Petizione diretta a
Elena Bonetti (Ministro della Famiglia e delle Pari opportunità) e 4 altri/altre
Firme: 2.840Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

CAREGIVER: Colui o colei che si prende cura di un proprio caro a tempo e modo intederminati! Noi siamo i CAREGIVERS FAMILIARI! Madri, padri, figli, fratelli e sorelle che ininterrottamente e con infinito amore assicurano ai propri cari il diritto alla vita...
Ma chi si prende cura di noi? Chi ci sostiene? Chi ci garantisce la forza fisica, la salute ed il sostentamento quotidiano per continuare a vivere?

Costretti a conciliare anche l’ attività lavorativa con quella di caregiving, la quale ha assunto e assume connotati di ulteriore gravità, non supportata dalle necessarie tutele professionali. Deve essere garantito al caregiver familiare il diritto al riposo, al sollievo, alle cure, con programmi stabili di assistenza garantita e di emergenza in caso di malattia e/o ricovero del caregiver familiare; sono diritti umani fondamentali. L’ opportuna fase emendativa e la successiva approvazione del disegno di legge n. 1461, attualmente (depositato) presso l’XI Commissione del Senato, non è più rinviabile e rappresenta un vulnus per le famiglie con disabilità, in quanto la sua assenza determina a cascata la carenza di quel procedimento giuridico - amministrativo che definisca una volta per tutte e con valenza nazionale il riconoscimento dei diritti e dei sostegni del caregiver familiare. Ribadiamo, ancora una volta, i punti imprescindibili per un buona legge nazionale:

1) IL CAREGIVER FAMILIARE E' DIVERSO E DISTINTO DALLA PERSONA CON DISABILITA' DI CUI SI PRENDE CURA
; 2) IL CRITERIO DELLA PARENTELA E' FONDAMENTALE: IL CAREGIVER E' FAMILIARE; 3) IL CAREGIVER FAMILIARE CONVIVE CON LA PERSONA CON DISABILITA' CHE ACCUDISCE; 4) I SOSTEGNI IMPRESCINDIBILI: CONTRIBUTI FIGURATIVI, PREPENSIONAMENTO, SOSTEGNO ECONOMICO5) DIRITTO AL SOLLIEVO, RIPOSO, SALUTE.

La FIRST, Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con didabilità e la CONFAD, Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabiltà, hanno espresso chiaramente la loro posizione sulla figura del CAREGIVER FAMILIARE e sulla necessità di una legge immediata che tuteli questa figura fondamentale per tutta la società. Noi chiediamo la possibilità di continuare a svolgere il nostro compito, ovvero quello di prenderci cura di chi amiamo, attraverso il riconoscimento sociale, economico e legislativo di un lavoro a tutti gli effetti!

Il Link del Comunicato in allegato.

https://firstfederazione65.it/2021/07/26/caregiver-familiaril-urgenza-improrogabile-di-emendare-e-approvare-la-legge-nazionale/

Sostieni ora
Firme: 2.840Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Elena BonettiMinistro della Famiglia e delle Pari opportunità
  • Ministro per la Famiglia e Pari opportunità Elena Bonetti
  • Ministro per la Disabilità Etika Syefani
  • 11° Commissione del Senato lavoro pubblico e privato e previdenza sociale
  • Gruppi parlamentari