Chiudiamo il Museo Lombroso

Chiudiamo il Museo Lombroso

Lanciata
25 aprile 2019
Petizione diretta a
Firme: 796Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Quotidiano Napoli

Meridionali come esseri biologicamente inferiori, semibarbari o barbari incompleti, con uno sviluppo cranico diverso dagli altri popoli, che li porta a delinquere. Descritti così nei libri di Cesare Lombroso, lo pseudo-scienziato che “teorizzò” l’inferiorità dei meridionali. E i crani con le famose “fossette occipitali mediane” a supporto delle sue teorie in bella mostra in un museo a lui dedicato, a Torino. 

Nonostante però le sue teorie basate sulla fisiognomica, siano ormai da tempo riconosciute come false e senza fondamenti scientifici, quel museo, un simbolo di vergogna è ancora aperto e mostra al suo interno centinaia di crani, diversi scheletri e ricostruzioni di volti in cera, molti dei quali trafugati illegalmente da Lombroso e dai suoi seguaci, e che l’Università di Torino deve restituire ai diversi comuni di appartenenza perché ottengano finalmente una giusta e dignitosa sepoltura.

Tante nel tempo le campagne per chiederne la chiusura, alcune nate contemporaneamente alla sua apertura, alle quali hanno aderito  centinaia di città ed anche esponenti dell’amministrazione comunale torinese. Ma il museo è ancora lì. Napoli, oggetto di continui attacchi razzisti mediatici e non è stanca. I meridionali, tutti, sono stanchi. Non possiamo più aspettare, ora è tempo di chiuderlo. Gridiamolo ancora una volta, ancora più forte. 

Sostieni ora
Firme: 796Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori