Roma Rifiuti Zero

Roma Rifiuti Zero

Lanciata
12 ottobre 2020
Firme: 511Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Vogliamo che lo Stato, invece di investire per la nuova discarica di Roma “Malagrotta 2”, scelga di puntare sulla gestione responsabile dei rifiuti, sul riciclo e l’economia circolare.

Rifiuti Zero può rappresentare un'alternativa economica al sistema dei rifiuti tradizionale, dove nuove risorse vengono continuamente utilizzate per rimpiazzare le risorse finite in discarica. Può anche rappresentare un'importante alternativa per l'inquinamento visto che la discarica produce una quantità significativa di inquinamento ambientale.

Schematicamente è possibile riassumere la strategia Rifiuti Zero in tre punti:

  1. eliminare incenerimento dei rifiuti e strutturare un sistema di raccolta che aumenti la quantità di materiale differenziabile e ottimizzi la qualità del materiale da riciclare, diminuendo contestualmente la quantità di rifiuti prodotti;
  2. incentivare il riuso del materiale riciclato, la riparazione di oggetti e operare scelte di vita che diminuiscano la percentuale di scarti (es. uso di prodotti alla spina);
  3. sostenere la progettazione e la produzione di prodotti totalmente riciclabili, riutilizzabili e riparabili (o strategie di riutilizzo come il cosiddetto vuoto a rendere).

NO MALAGROTTA 2 - Roma riparte dalla periferia 

Sostieni ora
Firme: 511Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR