Cannabis Terapeutica: Accessibilità migliorata, Carico SSR , Continuità terapeutica

Cannabis Terapeutica: Accessibilità migliorata, Carico SSR , Continuità terapeutica

Lanciata
13 luglio 2019
Petizione diretta a
Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri) e
Firme: 1.887Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Siamo l'ASSOCIAZIONE PAZIENTI CANNABIS MEDICA OdV e rappresentiamo un gruppo di malati con differenti patologie, accomunati dal trattamento con cannabis ad uso medico.

Abbiamo tutt’ora grossi problemi nell’accedere a questa specifica terapia, a causa del costo esorbitante dei medicinali in molte regioni dove non esiste una legge che regolamenti la cannabis ad uso medico, delle visite private, e per la mancanza di materia prima nelle farmacie.

Solo in 13 regioni la terapia viene erogata dal SSR, ma questo avviene solo per alcune patologie “fortunate”, costringendo tutti gli altri a pagarsi le cure in prima persona.

Converrete con noi che una tale situazione non è sostenibile.

Da un punto di vista farmacologico, è da considerare che OGNI varietà di Cannabis contiene principi attivi peculiari (cannabinoidi, terpeni e molti altri), quindi un’unica varietà, che ne contiene determinate concentrazioni, non può essere adatta a tutte le patologie. Anche per questo motivo siamo in difficoltà nel momento in cui le importazioni delle varietà di Cannabis Olandese e canadese e italiana faticano ad arrivare.

In merito a quanto sopra, esprimiamo, ancora una volta, con forza il nostro disagio:

1.    abbiamo grosse difficoltà in molte regioni e a macchia di leopardo a reperire il medicinale galenico a base di cannabis medica a cui abbiamo pieno diritto, che ci sono stati regolarmente prescritti da medici privati o strutture ospedaliere. Attendiamo per giorni prodotti che non vengono dispensati con tempistiche adeguate, senza supporto alcuno, con la conseguente interruzione della terapia anche per periodi medio-lunghi; una terapia che, invece, ci permette di condurre vite pressoché normali e dignitose e dovrebbe essere fatta con precisa puntualità e continuità.

2.    Come ci viene riferito da farmacie private ed ospedaliere, manca l'importazione completa e continuitiva del nostro fabbisogno farmaceutico questo rende la vita dei pazienti in cura con un vero inferno, mancando di continuità terapeutica.

Mossi da profonde preoccupazioni e dal bisogno vitale di poterci curare come previsto dai nostri piani terapeutici, chiediamo che:

1.    la cannabis ad uso medico sia dispensata secondo le stesse modalità di tutti gli altri farmaci prescrivibili e per i quali è prevista l'erogazione tramite SSN;

2.    sia garantita la continuità terapeutica necessaria ad assicurare la corretta somministrazione di tutti i prodotti, importati e non, con i tempi e le modalità adeguate, nel rispetto delle prescrizioni mediche fatte ad hoc in base alle diverse patologie di cui soffriamo;

3.    sia integrato l'elenco delle patologie aventi diritto all’accesso alla terapia e alla sua erogazione tramite il SSN;

4.    sia recepito l’art 18 quater della legge di Bilancio 2017 per regolare le norme a livello regionale, così da non avere una disparità nelle possibilità di accesso alla cura in base alla regione di residenza e venga fatta vigilanza di ciò attraverso la CONFERENZA STATO-REGIONI;

5.    sia assicurata una maggiore importazione dei prodotti dalla Bedrocan e dalla Aurora (visto che molti pazienti sono in terapia già da tempo con i loro prodotti) a seconda delle necessità REALI di noi pazienti e non venga a mancare la fornitura di quelli italiani da parte dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.

6.   in merito al parete espresso dal Consiglio Superiore della Sanità ci uniamo a chiedere che venga fatta RICERCA e dato SUPPORTO ai tanti ricercatori e medici italiani che stanno già operando seriamente da anni in questo campo.

 

Confidiamo che riusciate a cogliere l'importanza della questione che riguarda tutti noi pazienti allo stesso modo e che prendiate seriamente in considerazione le nostre richieste, poste in un momento di estremo disagio e di bisogno impellente di sostegno e appoggio da parte dello Stato, a cui chiediamo di intervenire prontamente.

www.pazienticannabismedica.org

pazienticannabismedica@gmail.com

Sostieni ora
Firme: 1.887Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR