USIAMO I 160 MILIARDI DEL MES PER EMERGENZA CORONAVIRUS

USIAMO I 160 MILIARDI DEL MES PER EMERGENZA CORONAVIRUS

Started
1 March 2020
Petition to
Italiani and
Signatures: 1Next Goal: 5
Support now

Why this petition matters

Started by Remo Pulcini

Il Fondo Salva Stati
Il Meccanismo europeo di stabilizzazione (MES), comunemente noto come “fondo salva-Stati”, è stato istituito a ottobre 2012 come versione permanente del precedente meccanismo di stabilizzazione, il Fondo europeo di stabilità finanziaria (ESFS),

Di questi strumenti sono stati utilizzati solamente i prestiti con programmi di aggiustamento macro-economico, concessi a Grecia, Cipro, Irlanda e Portogallo, e prestiti per la ricapitalizzazione indiretta delle banche, concessi alla Spagna.

Ma veniamo a quanto ha contribuito l’Italia al MES.

In base al trattato istitutivo del fondo salva-Stati l’Italia, in quanto terza economia del continente, è il terzo contributore, dietro a Germania e Francia.

Ha sottoscritto una percentuale del 17,7917 sul totale, equivalente a 160 miliardi e 395,9 milioni.

In larga parte non si tratta di miliardi già versati, ma di garanzie che l’Italia ha sottoscritto in caso di futura ed eventuale necessità che mai gli verranno affidati.

I miliardi di euro versati, grazie a un corrispondente aumento del debito pubblico, ammontano – secondo l’ultimo bollettino di Banca d’Italia – a 14,331 ma si arriva a un totale di 58,232 miliardi.

Una buona idea sarebbe quella di non aderire piu' al MES o EMS farsi ridare i miliardi versati e utilizzare quelli da versare per sostenere Emergenza Economica da Coronavirus.

Support now
Signatures: 1Next Goal: 5
Support now
Share this petition in person or use the QR code for your own material.Download QR Code

Decision-Makers