Una strada per Maria Celeste Nardini

Una strada per Maria Celeste Nardini

Lanciata
9 settembre 2020
Petizione diretta a
comune di bari e
Firme: 770Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Francesco Loconte

Troppe strade, nel quartiere Libertà, a Bari, sono intitolate a personaggi, eventi e luoghi legati al fascismo ed esclusivamente a figure maschili.

Chiediamo, pertanto, di intitolare via Eritrea, nota per l'aggressione fascista del 21 settembre 2018 ai danni di un gruppo di militanti antifascisti, a Maria Celeste Nardini, deceduta il 2 settembre scorso. Con la sua vita privata e la sua azione politica, sia come militante di partito che come rappresentante istituzionale (deputata prima e senatrice poi), Maria Celeste si è fatta portatrice ed ha incarnato i valori fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, quali l’antifascismo, l’antirazzismo, la solidarietà e la cooperazione sociale, la lotta all’emarginazione e alle forme di discriminazione, la difesa dei diritti delle donne e della classe lavoratrice. Oltretutto, in quanto abitante del quartiere Libertà, si è contraddistinta per l’attaccamento, la difesa e la valorizzazione della sua Città e del suo quartiere.

Dall'attività parlamentare di Maria Celeste, appare indiscutibile il suo impegno nei campi della legalità e della valorizzazione del territorio, anche da un punto di vista culturale.

Sostieni ora
Firme: 770Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR