L’ISEE non rispecchia la reale situazione economica del Cittadino!

L’ISEE non rispecchia la reale situazione economica del Cittadino!

Lanciata
3 giugno 2020
Petizione diretta a
Andrea Orlando (Ministro del lavoro e delle politiche sociali) e
PETIZIONE CHIUSA
Questa petizione aveva 346 sostenitori

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Fabio Cuppo

Lanciamo questa petizione poiché, con la riforma dell’ISEE contenuta nel “Decreto Crescita 2019”, l'anno di riferimento - sia per i patrimoni che per i redditi - è stato portato indietro a due anni precedenti, ossia attualmente al 2019!

L'Isee corrente (che potrebbe porre rimedio) è peraltro accessibile solo in determinate situazioni, cosicché chi non vi rientri si trova oggi a dover dichiarare la propria condizione economica al 2019.

E' evidente la penalizzazione verso coloro i quali abbiano visto un peggioramento della situazione economica nei due anni passati.

L'Isee serve, infatti, per un gran numero di servizi, prestazioni ed agevolazioni per chi si trovi in una situazione di svantaggio economico. Si va dalle agevolazioni per le tasse universitarie alla partecipazione ai bandi per “case popolari”, ma la lista potrebbe essere ben più lunga!

Sembra, inoltre, una questione di principio il fatto che l'unico strumento ufficiale per la valutazione dello stato economico del Cittadino sia così manchevole in fatto di aggiornamento.

Inutile dire che in questo momento di emergenza dapprima sanitaria, ma divenuta ben presto anche un’emergenza economica senza precedenti, è più che mai necessario disporre di uno strumento adeguato, aggiornato, unitario per la valutazione economica del Cittadino!

Confidiamo in una larga partecipazione, poiché questo tema riguarda ogni Cittadino italiano!

Grazie!

PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 346 sostenitori

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori