'O Mare è 'o Nuost'

'O Mare è 'o Nuost'

Lanciata
17 agosto 2021
Petizione diretta a
Vincenzo Ascione (Sindaco di Torre Annunziata) e
Firme: 3.714Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da CIVES INTER PARES

L'inquinamento del mare di Torre Annunziata è una problematica vecchia che necessita di essere risolta. Il clamore recentemente suscitato tra i cittadini di Torre Annunziata per le condizioni pessime di inquinamento in cui versano le acque del litorale, ha fatto il giro del web con centinaia di foto che hanno ben evidenziato la situazione.

L'appello che l'associazione CIVES INTER PARES rivolge a tutti i cittadini è trasversale ed ambisce ad unire attorno ad un tema di comune interesse tutta la cittadinanza.

L'associazione CIVES INTER PARES si fa promotrice della seguente iniziativa

'O Mare è 'o Nuost'

che attraverso un esposto/denuncia (che leggerete di seguito), contribuisca ad individuare i colpevoli dell'inquinamento, sollecitando alla risoluzione del problema gli enti e le istituzioni preposte.

 

OGGETTO: Esposto/Denuncia in merito ad episodi di inquinamento delle acque litoranee di competenza del comune di Torre Annunziata (Na)

PREMESSO E CONSIDERATO:

Che nel periodo compreso tra il 12 ed il 16  agosto 2021 nel comune di Torre Annunziata (Na), il mare è risultato essere molto sporco e che notevole clamore hanno suscitato le foto scattate da numerosi cittadini/utenti che sono state pubblicate e diffuse sui social network.

Che in particolare, esattamente nei giorni sopracitati, dalle prime ore del mattino, il mare presentava sistematicamente, in prossimità della riva, chiazze concentrate di colore marrone, ben definite, e con una estensione decisamente ampia, accompagnate dalla presenza di rifiuti solidi. 

Che, inoltre negli ultimi giorni, oltre alla presenza delle solite chiazze marroni, le acque marine risultavano estremamente torbide e caratterizzate da un colore grigio-verdastro decisamente anomalo.

Che, episodi del genere si verificano ormai da più di 20 anni, non solo  nel corso della stagione turistica estiva, durante la quale sono attenzionati e più evidenti, ma durante tutto l’anno ed in special modo durante il mese di agosto.

Che i sottoscritti ritengono che questa situazione vada a ledere la salute e l’incolumità dei bagnanti e di tutta la cittadinanza, nonché a minacciare il turismo, strettamente legato alla qualità delle acque marine.

TANTO PREMESSO E CONSIDERATO CHIEDONO:

alla amministrazione comunale di Torre Annunziata nella persona del sindaco, a tutti gli enti preposti alla tutela del territorio, all’autorità giudiziaria, di intraprendere tutte le azioni dovute e idonee a risolvere, nel minor tempo possibile, ed in maniera continuativa e duratura nel tempo, la problematica rilevata, divenuta ormai insostenibile,

di disporre indagini per comprendere l’origine dei fatti denunciati ed individuare gli eventuali responsabili

e, contemporaneamente, interrogare con tempestività le istituzioni di tutela sanitaria ed ambientale competenti, al fine di porre in essere tutte le analisi volte a verificare periodicamente, con cadenza regolare, la salubrità delle acque.

Sostieni ora
Firme: 3.714Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori