#StopTamponTax, il Ciclo è ANCORA un Lusso!

#StopTamponTax, il Ciclo è ANCORA un Lusso!

Lanciata
23 dicembre 2018
Petizione diretta a
Orazio Schillaci - Ministro della Salute e 2 altri/altre
Firme: 761.283Prossimo obiettivo: 1.000.000
164 persone hanno firmato oggi

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Onde Rosa

Dicembre 2023.

Il ciclo è ANCORA un lusso! 


Ci risiamo purtroppo... Un anno fa festeggiavamo quella che potevamo considerare una vittoria parziale, ma pur sempre una vittoria cioè la riduzione dell'Iva sui prodotti igienico sanitari per il ciclo mestruale (la famosissima e discussissima tampon tax!) dal 22% al 5%. Ora il Governo reintroduce l’IVA su questi prodotti portandola al 10%. Noi non ci stiamo e vogliamo mandare un segnale forte: arrivare a 1 MILIONE DI FIRME contro la Tampon Tax!


Sì, sembra pazzesco aver festeggiato perché i prodotti per il ciclo mestruale finalmente sembrava non fossero più visti come bene di lusso, ma bene di necessità perché è talmente evidente che dovrebbe essere scontato! 

E invece non lo è e siamo al punto di partenza e per questo ci rivolgiamo a te. Il Governo ha deciso di alzare l'aliquota ritenendo che l'Iva diminuita sia stata assorbita dall'aumento dell'inflazione e quindi che i prezzi alla fine per i consumatori non siano scesi di molto. 
Pertanto l'intervento riduttivo dell'Iva sarebbe sacrificabile, avendo comportato un risparmio di poco conto.

Sarà pure vero, però sono le donne a pagarne le conseguenze. Sono le donne a pagare un prezzo più alto insieme alle loro famiglie. Noi non ci stiamo e penso neanche tu. Il tema non è solo economico. Riteniamo che questa tassa sia ingiusta perché iniqua, che sia una battaglia di genere che possiamo fare ancora una volta insieme. Le 683mila firme raccolte fino al 2023 non bastano più.

Condividi la petizione e fai firmare. Facciamo la nostra parte insieme perché non si torni indietro. Le donne non possono permetterselo, il nostro Paese nemmeno.

 

--------------

Testo originale della petizione, pubblicato in data 23.12.2018:

"Cos'è la Tampon Tax? Semplice! È l’imposta IVA al 22% che grava sui prezzi degli assorbenti, considerati come beni di lusso. Avere il ciclo non è un lusso nè tantomeno una scelta e gli assorbenti non sono un accessorio ma una necessità per ogni donna.
Chiediamo che la Tampon Tax sia abbassata al 4% e che quindi gli assorbenti vengano considerati beni di prima necessità.

Se ora pure i tartufi sono tassati al 5% come bene di prima necessità, viene spontaneo chiedersi come mai un assorbente non abbia lo stesso regime di tassazione. 
Il costo degli assorbenti non è un problema che riguarda esclusivamente le donne ma è un problema che coinvolge tutta la famiglia, uomini compresi!

Per esprimere questa necessità, per verificare il livello di consapevolezza e anche per ridere un po' abbiamo invitato sette ragazzi e li abbiamo sottoposti al nostro esperimento sociale.

Fatevi un regalo e fatelo alle donne della vostra vita. Attraverso una semplice firma non ci aiuterete solamente a cambiare una tassa ma l'intero stile di vita di molte donne."

164 persone hanno firmato oggi
Firme: 761.283Prossimo obiettivo: 1.000.000
164 persone hanno firmato oggi
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Orazio Schillaci - Ministro della Salute
  • Giancarlo Giorgetti - Ministro dell'Economia e delle Finanze
  • Eugenia Roccella - Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia