Un nome antifascista per lo stadio di Campobasso

Un nome antifascista per lo stadio di Campobasso

Lanciata
14 agosto 2021
Petizione diretta a
Roberto GRAVINA (Sindaco di Campobasso)
PETIZIONE CHIUSA
Questa petizione aveva 27 sostenitori

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Sandro Ciarlariello

L'impianto calcistico di Campobasso, in contrada Selvapiana e in cui gioca la S.S. Città di Campobasso, è intitolato dal 1985 a Giovanni Romagnoli, pilota campobassano morto a Bir Ziden (Libia) nel 1929 durante un'azione militare.

Giovanni Romagnoli era in Libia durante un'azione del regime fascista volta alla (ri)conquista coloniale della Libia. Per questo motivo il regime fascista (Benito Mussolini in persona) conferì a Giovanni Romagnoli la medaglia d'oro al valore militare (medaglia consegnata alla vedova di Romagnoli).

È inaccettabile che, un secolo dopo l'avvento del regime fascista che tanto male ha fatto all'Italia, lo stadio di Campobasso sia ancora intitolato a un personaggio riconosciuto dal regime fascista come eroe di una guerra coloniale.

Con questa petizione chiediamo che il Comune di Campobasso, nello spirito antifascista della Resistenza da cui è nata la nostra Costituzione, si mobiliti per cambiare al più presto il nome dell'importante impianto sportivo cittadino.

Grazie a tutte e a tutti coloro che vorranno supportare questa piccola battaglia: credo tutto ciò sia inaccettabile, anche pensando al ruolo importante ed educativo dello sport nella società.

Sandro Ciarlariello (Prof Ciarla)

PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 27 sostenitori

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Roberto GRAVINASindaco di Campobasso