Firma per l'abolizione del CNEL!

Firma per l'abolizione del CNEL!

Lanciata
9 luglio 2019
Petizione diretta a
rapportiparlamento@governo.it e
Firme: 190Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Students For Liberty Italia

Students For Liberty Italia lancia la petizione per chiedere l’abolizione del CNEL!

Chiediamo una riforma costituzionale che preveda l’abrogazione dell’art. 99 della Costituzione e la conseguente soppressione del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (di seguito, Cnel).

Il Cnel si è rivelato un ente inadeguato agli scopi per cui era stato concepito ed è ormai superato: sindacati, associazioni d’impresa e categorie professionali non hanno avuto bisogno del Cnel per far sentire la propria voce e le proprie istanze nei confronti della politica. Ci sono già le interlocuzioni dirette con i partiti, con i governi e con i parlamenti, già partecipano al dibattito pubblico, promuovono campagne, scioperi, manifestazioni, studi, analisi, proposte. Un organo del tutto inutile, ma che è costato circa 1 miliardo di €, dalla sua istituzione ad oggi, e che, ogni anno che passa, costa 19 milioni, stando ai calcoli de "Il Sole 24 Ore".

Il Cnel è però quella “cosa” che tutti vogliono abolire ma nessuno ci riesce.

Pertanto, Noi chiediamo che l’abolizione di questo organo - rivelatosi inutile e costoso per le ragioni che abbiamo esposto sopra - venga attuata attraverso una “legge costituzionale specifica”, che riguardi solamente il destino del Cnel, e non più (come invece fu nel 2016) nell’ambito di una Riforma costituzionale più larga e complessa. Questo per permettere al Parlamento, qualora la riforma per l’abolizione del Cnel fosse approvata con una maggioranza almeno dei 2/3, di dare seguito a questa richiesta dei cittadini evasa ormai da anni, o, qualora si dovesse tenere un Referendum costituzionale, agli elettori di poter votare e decidere univocamente, una volta per tutte, se questo organo debba continuare la sua esistenza, e non che tale decisione sia legata ai destini di una Riforma costituzionale più ampia.

Un impegno concreto per un obiettivo chiaro!

Una richiesta limitata e precisa, senza i soliti “ricatti” che si sono fatti in passato, del tipo: “Se vuoi abolire il Cnel, devi però votare Sì a tutta la Riforma costituzionale, anche se non ti piace!”

Firma e appoggia questa petizione, noi di Students For Liberty Italia ci batteremo perchè gli elettori si possano esprimere chiaramente e univocamente sulla sua abolizione!

(*) Students For Liberty (SFL) è un’organizzazione no-profit "worldwide", il cui scopo statutario è quello di creare un "forum", gestito da studenti, in sostegno a singoli, associazioni ed organizzazioni studentesche per le libertà. Formata a seguito di un "meeting" dove studenti americani si scambiavano le proprie idee ed esperienze nelle varie organizzazioni studentesche e giovanili d'ispirazione liberale, SFL si è velocemente diffusa in tutto il Mondo, con il lancio di nuovi progetti ed un "network" di gruppi di studenti affiliati. In Italia è presente dal 2010.

Sostieni ora
Firme: 190Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • rapportiparlamento@governo.it
  • petizioni@senato.it