Salviamo la Colonia Federici di Camigliatello silano (Cs)

Salviamo la Colonia Federici di Camigliatello silano (Cs)

Lanciata
18 settembre 2020
Petizione diretta a
Sindaco di Spezzano della Sila (Cosenza)
Firme: 750Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Risorgi Colonia

Salviamo la Colonia silana Federici di Camigliatello (Cs) che versa da anni in gravissime condizioni!

È un bene di grande valore che narra una storia di eroi quotidiani e di bambini malarici iniziata nel 1910. L’opera meritoria per cui la Colonia sorse non deve essere dimenticata, ma tramandata ai posteri, e le bellezze del sito devono essere salvaguardate anche per la vetustà della costruzione.

Oggi, il corpo principale del complesso, costituito da diverse pertinenze, da una chiesa e da un campo di calcio, oltre che da ampi spazi verdi, è da tempo in stato di abbandono. Non vi sono recinzioni, chiunque può intrufolarsi e appropriarsi di quanto ancora la struttura custodisce. Ultimamente, molti malintenzionati si sono intrufolati nella struttura, danneggiandola e depredandola delle rimanenti suppellettili.

Sordo alle diverse segnalazioni fatte nell’ultimo decennio si è mostrato il comune di Spezzano della Sila, nel cui territorio ricade la Colonia. Non possiamo assistere inermi ad altri furti o rovine perpetrati da ignoti nella Colonia, nell’indifferenza dell’amministrazione comunale.

Chiediamo che venga messo in sicurezza tutto il complesso, che via sia una maggiore attenzione da parte dell’amministrazione comunale e che ci si impegni per un tempestivo recupero della Colonia silana.

Comitato Risorgi Colonia

Per approfondimenti: 

http://francescacanino.blogspot.com/2018/09/la-colonia-silana-federici-di.html

 

Sostieni ora
Firme: 750Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Sindaco di Spezzano della Sila (Cosenza)