Salviamo i pini di Malgrate (LC)

Salviamo i pini di Malgrate (LC)

Lanciata
14 gennaio 2020
Petizione diretta a
Comune di Malgrate e
PETIZIONE CHIUSA
Questa petizione aveva 1.531 sostenitori

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Legambiente Lecco

In un periodo nel quale in tutto il mondo si susseguono inviti a piantare alberi, assistiamo purtroppo ad un passo in controtendenza da parte dell'amministrazione di Malgrate (LC).

Nei prossimi giorni verranno abbattuti 12 bellissimi esemplari di pinus pinea (o "pino domestico") completamente sani che da oltre 50 anni caratterizzano le sponde malgratesi del lago di Como.

La motivazione dell'abbattimento risiede nel completamento del progetto di riqualifica del lungolago malgratese, che prevede la sostituzione degli eleganti alberi con nuove essenze di dimensioni molto più modeste.

Il progetto, vecchio oltre dieci anni, potrebbe ancora essere facilmente modificato con soluzioni tecniche adatte a garantire estetica e funzionalità della passeggiata a lago, mantenendo intatti i pini e facendo risparmiare denaro, sia ora che in futuro. Infatti oltre al costo dell'abbattimento, andrebbe aggiunto il costo delle nuove essenze arboree che verrebbero piantumate, che a loro volta necessiterebbero di manutenzione e di tagli.

Questi esemplari di pino hanno un valore ecosistemico che va ben oltre quello di puro elemento ornamentale: produzione di ossigeno, ombreggiamento e riduzione delle temperature estive, fonte di diversità urbana come habitat di molti animali (insetti, uccelli e piccoli mammiferi).

Legambiente Lecco e WWF Lecco, insieme alla cittadinanza di Malgrate, chiedono all'amministrazione di Malgrate e al Sindaco, Flavio Polano, di rivalutare il progetto, considerando i pinus pinea come valore da integrare, fermandone l'abbattimento e scegliendo soluzioni meno invasive, che tengano conto del mutamento delle condizioni ambientali e del fatto che tagliare alberi sani e forti oggi è diverso rispetto al passato.

PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 1.531 sostenitori

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Comune di Malgrate
  • Sindaco di Malgrate