FIGL* DI COPPIE GAY: FIRMA PER I DIRITTI DI TUTT*, SOPRATTUTTO DE* BAMBIN*

FIGL* DI COPPIE GAY: FIRMA PER I DIRITTI DI TUTT*, SOPRATTUTTO DE* BAMBIN*

Lanciata
19 marzo 2021
Petizione diretta a
Firme: 529Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Giovani Democratici Faenza

L'8 marzo la Corte Costituzionale ha pubblicato le motivazioni storiche di due sentenze emesse il 28 gennaio scorso. In questa pubblicazione ha esplicitato che serve legiferare per fare in modo che bambin* delle coppie gay non subiscano discriminazioni e abbiano piena e pari tutela, rispetto a* figl* di coppie etero, “in termini di cura, educazione, istruzione, mantenimento, successione e, più in generale, alla continuità e al confronto di abitudini condivise”.

A far partire la questione sono stati due casi sui quali il tribunale ordinario ha deciso di chiedere il parere della Consulta: in un caso la madre biologica in una coppia di fatto lesbica, una volta avvenuta la separazione, ha deciso di togliere le due bambine alla madre intenzionale (genitore de facto, ma non de iure), nel secondo caso una coppia gay, andata in Canada per conseguire la procreazione assistita, quando è tornata in Italia, non ha potuto registrare il figlio come proprio e questo ha creato al bambino tanti problemi.

La Corte ha dovuto dichiarare inammissibili entrambe le questioni, ma ha “bacchettato” il Parlamento per non aver mai colmato il buco normativo nonostante la Costituzione negli artt 2, 30 e 31 sancisca la tutela primaria de* bambin* anche se nat* fuori dal matrimonio. 

Si richiede quindi di legiferare per:

  • Riempire il vuoto normativo e rendere la questione più semplice da risolvere nei tribunali. Una situazione che potrebbe passare come ordinaria materia di giudizio, invece, non avendo una legge che la ordini, diventa soggetta alla discrezionalità del giudice.
  • “Un procedimento effettivo e celere, che riconosca la pienezza del legame di filiazione tra adottante e adottat*” in tutela degli interessi de* bambin*. In particolare si vogliono garantire i diritti de* minori anche nat* da PMA attraverso la valorizzazione della genitorialità sociale, se non coincidente con quella biologica, dato che il dato genetico non è requisito imprescindibile della famiglia.
  • La stepchild adoption che avrebbe garantito i giusti diritti a* minori delle coppie omosessuali. Si chiede con forza che venga riconsiderata questa opzione, eventualmente prevedendo le dovute tutele anche a* figl* di coppie non unite civilmente

Alla luce di queste storiche sentenze, noi richiediamo con questa petizione al Parlamento e al Governo di avviare il progetto di una legge che cominci a fare chiarezza su queste lacune ponendo l’accento sul fatto che un* minore che si ritrova a non vedere più una figura genitoriale con cui ha passato tanto tempo si trova in una situazione di forti disagi. L’importante è preservare la stabilità relazionale e garantire a* bambin* i diritti inviolabili sanciti dalla nostra Costituzione e ribaditi dagli strumenti internazionali. 

Firma per i diritti di tutt*! Soprattutto de* più deboli

Sostieni ora
Firme: 529Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori