Appello per l'accesso all'acqua potabile per tutti

Appello per l'accesso all'acqua potabile per tutti

Lanciata
17 febbraio 2021
Petizione diretta a
Organizzazione delle Nazioni Unite e
Firme: 696Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Chiediamo all’Onu di rendere reale ed effettivo l’accesso all’acqua potabile per tutti.

Oggi, oltre un terzo della popolazione dell’Africa subsahariana non ha accesso diretto ad una fonte d’acqua potabile e sicura. Procurarsi acqua è, nella maggior parte dei casi, compito delle donne e dei bambini che ogni giorno affrontano un cammino anche di 4-5 ore per raggiungere stagni, pozze e altre fonti d’acqua spesso contaminate e rischiose per la salute.

Non avere accesso ad una fonte d’acqua pulita significa aumentare in modo drammatico il rischio di contrarre malattie come la malaria, il colera o l’ebola. Per i bambini più piccoli può significare la morte: 1.000 bambini perdono la vita ogni giorno per malattie causate dall’utilizzo di acqua contaminata, l’80% ha meno di 2 anni.

Eppure in Africa l’acqua sicura c’è. È nel sottosuolo e sarebbe più che sufficiente per tutti. Per costruire pozzi e portare in superficie quell’acqua, però, servono competenze e risorse.

Fonte di Speranza Onlus, in collaborazione con l’associazione Little Step, da anni è impegnata in un programma di costruzione di pozzi nei villaggi più sperduti della Sierra Leone. Ad oggi, 26 pozzi sono stati costruiti nel distretto di Koinadugu, il più grande a nord della Sierra Leone, e altri 4 sono in programma per il 2021.

Perché l’acqua potabile sia davvero di tutti, serve una volontà politica internazionale condivisa. “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igieniche” è l'Obiettivo Numero 6 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’opinione pubblica può fare molto per migliorare la situazione in Sierra Leone, in Africa subsahariana e nel mondo. Per questo, ti chiediamo di unirti a noi e di votare affinché a livello internazionale vengano intraprese le azioni necessarie a far sì che ogni persona possa aver accesso all'acqua potabile e a servizi igienici di base.

L’acqua è vita ed è di tutti!

Sostieni ora
Firme: 696Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Parlamento europeo
  • Organizzazione delle Nazioni Unite
  • QU DongyuDirector-General - Food and Agriculture Organization (FAO)
  • Dr Matshidiso MoetiRegional Director for WHO's Africa Region - World Health Organization (WHO)
  • H.E. Julius Maada Wonie BioPresident of the Republic of Sierra Leone