Oltre il Gazometro per la bonifica, la mobilità sostenibile, la socialità

Oltre il Gazometro per la bonifica, la mobilità sostenibile, la socialità

Lanciata
6 agosto 2020
Petizione diretta a
sindaco di sassari e 1 altro/altra
Firme: 379Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Filippo Simula

La Città Rinasce dal suo Cuore: bonifiche, mobilità sostenibile, socialità.

Si è costituito nelle scorse settimane il Comitato "Oltre il Gazometro", coinvolgendo associazioni, partiti, comitati e cittadini di Sassari per chiedere -attraverso una campagna di sensibilizzazione e di raccolta firme- al Sindaco e all' Amministrazione Comunale, la riqualificazione dell'area di via XXV Aprile, dove avrebbe dovuto sorgere il Centro Intermodale.

Chiediamo: il completamento della bonifica per tutta la profondità necessaria al fine di mettere in sicurezza l'area e le falde acquifere sottostanti, utilizzando le migliori tecnologie ecosostenibili di biorisanamento dei suoli inquinati;

la realizzazione di un parcheggio "scambiatore" sotterraneo, utilizzando il dislivello già esistente tra C.so Vico e via XXV Aprile, il che comporterebbe uno scavo minimo, con stalli gratuiti per i residenti del quartiere;

la realizzazione di un parco urbano nell'area sovrastante il parcheggio a livello di C.so Vico. Infrastruttura alberata, uno spazio verde fruibile, attrezzato con fontane, prese d'acqua, infrastrutture per lo sport amatoriale, panchine.

La riqualificazione di quest'area svolgerebbe diverse funzioni: come luogo di socializzazione e per il benessere fisico all'aperto, utile per migliorare la qualità del "risiedere in centro storico". Il parcheggio scambiatore sotterraneo è una infrastruttura ecologicamente meno impattante di un parcheggio "a raso", è utile per tutti coloro che vorranno usufruire dei servizi presenti nella zona.

L'area riqualificata di via XXV Aprile e C.so Vico diventerà così il primo modello di riqualificazione urbana del Centro Storico da utilizzare anche in altre aree della città.

Firma anche tu, perchè il centro della città sia volano di un nuovo sviluppo.

Hanno già aderito alla campagna: : Comitato cittadini e commercianti corso Vico; Comitato centro storico; Rizzeddu e Monserrato; Sant’Orsola; Liberu; Generalternative; Comitato Metrotramvia; Auser Rizzeddu Monserrato. Franco Zazzu, Matilde Schirru, Emmanuele Farris, Carmelita Scano, Davide Grisorio, Bruno Paba, Teresa Marras, Pietro Marongiu.

 

Sostieni ora
Firme: 379Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • sindaco di sassari
  • Consiglio comunale di Sassari