Salviamo il Parco d’Aguzzano: no alle speculazioni private, si al polo museale-didattico!

Salviamo il Parco d’Aguzzano: no alle speculazioni private, si al polo museale-didattico!

Lanciata
11 febbraio 2019
Petizione diretta a
Firme: 1.077Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano

Siamo i membri del Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano, coordinamento di realtà sociali, associazioni, comitati e abitanti dei quartieri Rebibbia, Ponte Mammolo e Casal dè Pazzi.

Nei mesi scorsi siamo venuti a conoscenza di un interesse della Giunta del IV Municipio per il Casale Alba 1, uno dei 5 casali del Parco di Regionale Urbano di Aguzzano. Il Piano d’Attuazione del Parco, punto fermo a tutela di quest’area verde, prescrive la destinazione d’uso dei casali: attività socio-culturali rivolte agli abitanti dei quartieri limitrofi.

Con la Delibera n.21 del 12/12/2018 la Giunta Municipale ha invece stabilito, senza consultare, come prescritto, né l’ente gestore Roma Natura né la Regione, di mettere a bando la concessione per il Casale Alba 1 con attività private a tema “food” focalizzate sulla pizza, violando i vincoli posti dalla Legge istitutiva del Parco e dal Piano d’Attuazione, e ignorando la richiesta di processo partecipativo da parte del territorio.

La storia di Aguzzano è storia di una comunità che si è sempre battuta per la sua tutela, a partire dalla lotta per l’istituzione del Parco nel 1989, che ha strappato questo polmone verde alla cementificazione.

Il Parco è, ancora oggi, tutelato dal basso dagli abitanti e da chi lo frequenta ogni giorno. Esistono già, ad Aguzzano, realtà che svolgono attività compatibili con una riserva naturale e con il Piano d’Attuazione: la Biblioteca Giovenale, l’Orto Giardino di Aguzzano, il Casale Alba 2. Da queste esperienze si dovrebbe ripartire anche per il futuro di Alba 1, su cui si potrebbe immaginare un progetto ampio che, coinvolgendo gli abitanti e le realtà sociali, rispetti le istanze del territorio e i vincoli di sostenibilità ambientale previsti per un’area naturale protetta.

Il Forum si propone come soggetto propositivo, nella speranza che tale invito venga raccolto da tutte le istituzioni preposte. In linea con tali intenti, esponiamo qui le linee guida della nostra proposta per l’utilizzo del Casale Alba 1: affidamento al Museo di Casal de’ Pazzi (inserito nella rete dei Musei in Comune – Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali) per la realizzazione di un polo museale-didattico territoriale con possibilità di spazi multifunzionali e percorsi di partecipazione attiva del territorio, incluse le attività teatrali prescritte nel Piano d’Attuazione per il suddetto casale.

Per questo vi chiediamo di sottoscrivere la petizione del Forum alle amministrazioni competenti: il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Virginia Raggi, il Vice Sindaco di Roma e Assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo il Presidente di RomaNatura Maurizio Gubbiotti, il Presidente del IV Municipio di Roma Roberta Della Casa. La petizione chiede che sia istituito un tavolo permanente con realtà territoriali e cittadini sul futuro del Casale Alba 1 e che venga considerata come valida l’alternativa culturale, didattica, sociale, sostenibile del polo museale multifunzionale.

Salviamo il Parco d’Aguzzano: no alle speculazioni private, si al polo museale-didattico multifunzionale!

Forum per la Tutela del Parco Regionale Urbano di Aguzzano

Promotori:

Casale Alba 2 – Parco di Aguzzano

Comitato di Quartiere Mammut – Ponte Mammolo

Associazione Sportiva Dilettantistica Mammut – Ponte Mammolo

Centro Anziani Rebibbia – Ponte Mammolo

Associazione “La Locomotiva” - Casal dè Pazzi

Associazione Sportiva Dilettantistica “Corpi pazzi” - Casal dè Pazzi

 

Per maggiori informazioni sul progetto: Progetto polo museale-didattico multifunzionale nel Casale Alba 1


www.casalealba2.org

https://www.facebook.com/casale.alba/

 

Il logo del Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano è disegnato da ZeroCalcare

Sostieni ora
Firme: 1.077Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori