VMC: richiesta inserimento nel "Superbonus"

VMC: richiesta inserimento nel "Superbonus"

Lanciata
16 ottobre 2020
Firme: 297Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Raisa Valentina

Lettera a MISE, ENEA, AGE

Oggetto: ventilazione meccanica “grande esclusa” dal decreto “superbonus”

Con questo breve scritto voglio porre l’attenzione su un aspetto relativo alle regole per poter ottenere il “superbonus”. Le agevolazioni fiscali non tengono conto della presenza di sistemi di ventilazione meccanica degli ambienti. Nell’ambito di una ristrutturazione importante di secondo livello l’esigenza della ventilazione meccanica è oramai indispensabile per i seguenti motivi:

-       Edifici sigillati sono poco salubri;

-       Il ricambio dell’aria tramite aerazione è discontinuo: rischia di essere insufficiente o sovrabbondante con penalizzazioni energetiche e di salubrità ambientale;

-       Nel caso in cui il progetto evidenzi la presenza di ponti termici che comportano il rischio di condensazioni superficiali e non sia possibile correggere i ponti termici per infattibilità tecnica, l’unico modo per risolvere il problema (cioè arrivare ad una verifica tecnica “positiva”, indispensabile per consegnare il progetto in Comune) è quello di utilizzare un sistema di ventilazione meccanica, per mantenere l’umidità interna al di sotto dell’80% in prossimità del punto freddo.

Evidenziati quindi questi importanti punti, chiedo la possibilità di poter inserire anche la ventilazione meccanica tra le tecnologie che possono beneficiare del “superbonus”, considerato che l’impatto economico di un sistema residenziale è molto modesto. Di conseguenza, esso potrebbe rientrare nei “massimali” di spesa già previsti, ad esempio associato alla sostituzione del generatore di calore o all’installazione di un sistema di isolamento a cappotto.

Valentina Raisa – Architetto – EGE certificato SECEM

Partner di Sistene E.S.CO.

Esperto attivo nel CEN TC 156 – WG 2 “Residential Ventilation”

valentina.raisa@sistene.it

Sostieni ora
Firme: 297Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR