Fase 2: ciclabili d'urgenza a Bari, appello al Sindaco Decaro

Fase 2: ciclabili d'urgenza a Bari, appello al Sindaco Decaro

Lanciata
3 maggio 2020
Petizione diretta a
al signor sindaco di Bari Antonio Decaro
Firme: 217Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da giuseppe morelli

La ministra dei trasporti in occasione della fase 2, al fine di ridurre l'uso delle auto il cui traffico rischierà seriamente di aumentare in città e al fine di conservare la logica del distanziamento sociale, ha così dichiarato:

"Noi stiamo predisponendo misure legislative che potranno aiutare. Modificheremo il codice della strada per consentire l’ apertura di piste ciclabili in via transitoria anche solo con segnaletica orizzontale e anticiperemo risorse."

Nello stesso solco il sottosegretario ai Trasporti Roberto Traversi che indica la strada del potenziamento delle piste ciclabili: «È nostra intenzione coinvolgere anche i sindaci affinché si cominci a mettere su carta da subito l’avvio di piste ciclabili aggiuntive a quelle già esistenti, magari utilizzando in via transitoria le corsie preferenziali, aprendo nuovi varchi per bici, e-bike e monopattini». (da il Sole 24 ore)

Illustrissimo Sindaco Decaro, lei anni fa veniva chiamato, se pur in termini riduttivo," l'assessore delle piste ciclabili e del park and ride", ora però la tragica vicenda della pandemia impone una presa d'atto di un cambio di passo rapido.

Ad oggi, mentre a Milano città in sindaco Sala per il tramite del suo assessore alla mobilità è già partito dal 29 aprile con le prime ciclabili provvisorie su importanti strade della città, purtroppo qui a Bari al momento non ci è dato di sapere se in concreto qualcosa si sta muovendo in tal senso.

Tanti baresi sarebbero disposti, se aumentasse la sicurezza delle strade di Bari o le ciclabili, a cambiare modo di muoversi in città,  utilizzando la bicicletta o uno dei nuovi mezzi a propulsione elettrica come i monopattini. Di questo noi ciclisti urbani ne abbiamo riscontro ogni giorno.

Illustrissimo Sindaco non ci deluda, ci dia delle risposte concrete con la tempistica in tal senso, questo non è un appello di parte ma vuole sostenerla negli orientamenti del mondo scientifico nazionale che vede nell'uso delle due ruote, un modo concreto per limitare i rischi di contagio.
Al contrario si sospetta che l'inquinamento ed il particolato, possano aumentare il contagio, la bicicletta aiuta a ridurre l'inquinamento urbano. 

Illustrissimo Sindaco, siamo fiduciosi che questo appello non resterà lettera morta.

Ciclisti Urbani Baresi

aderisce anche #salvaiciclisti terre del sud

Sostieni ora
Firme: 217Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • al signor sindaco di Bari Antonio Decaro