CURNO: NO AD ALTRI CENTRI COMMERCIALI!

CURNO: NO AD ALTRI CENTRI COMMERCIALI!

Lanciata
14 marzo 2021
Petizione diretta a
AMMINISTRAZIONE COMUNALE CURNO (Alla cortese attenzione SIndaco sig.ra Luisa Gamba) e 4 altri/altre
Firme: 572Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

CURNO (BG) NUOVO INSEDIAMENTO COMMERCIALE  SU AREA VERDE.  Non c'è alcuna necessità di un ulteriore centro commerciale,  ne esistono decine di pochi kmq.  Il territorio di Curno è  altamente sfruttato sia da  grande distribuzione che da industria, ha poche e trascurate aree verdi, è molto inquinato (tra i più inquinati al mondo), e la viabilità sia residenziale che in transito è pessima e spesso paralizzata. 

Dobbiamo invertire il sistema: basta sciupare terreno: recuperiamo aree dismesse, ristrutturiamo stabili decadenti e riconvertiamo aree in spazi verdi ma soprattutto impediamo che ne vengano sciupate altre.

Ora chiediamo il tuo sostegno per bloccare questo nuovo insediamento.

Le giustificazioni dell'amministrazione comunale sono deboli e tutte da dimostrare in un periodo di crisi. paventano nuovi posti di lavoro, ma ammettono che il sistema era già in crisi prima del 2019 . Ciò significa che sarebbe costruita  una delle tante "cattedrali nel deserto" ed intanto il DANNO  AL  VERDE PUBBLICO  SARA'  FATTO  E SARA' IRREVERSIBILE.

Inoltre chiediamo che la pubblica amministrazione (comunale, provinciale e regionale) si faccia carico di riprogettare la viabilità  di tutta l'area: dall'asse interurbano alla s.s. Briantea che nel comune di CURNO sono perennemente  in difficoltà se non paralizzate . Questo accade perché l'amministrazione di questo comune ha elargito concessioni edificabili commerciali e industriali, di ogni specie e dimensione, senza provvedere alla realizzazione di un progetto di viabilità sostenibile in funzione del traffico residenziale e di transito.  Di questo è responsabile anche Regione Lombardia che deve sovrintendere e dare il proprio assenso specificatamente alla viabilità ed alla logistica di insediamenti commerciali.

Difendiamo insieme il nostro territorio, il verde, l'aria che respiriamo, la qualità della vita.  La salute dei cittadini dipende molto dall'ambiente in cui vivono.

Chiediamo che venga bloccata la realizzazione di questo nuovo insediamento commerciale in Curno  (BG)Via Fermi.

Sottoscrivi la petizione e condividi con i tuoi contatti.

Grazie

 

Sostieni ora
Firme: 572Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • AMMINISTRAZIONE COMUNALE CURNOAlla cortese attenzione SIndaco sig.ra Luisa Gamba
  • RAFFAELE CATTANEOREGIONE LOMBARDIA ASSESSORE ALL'AMBIENTE
  • CLAUDIA MARIA TERZIRegione Lombardia Assessore Infrastrutture, mobilità sostenibile, trasporti
  • GUIDO GUIDESIRegione Lombardia Assessore allo Sviluppo Economico
  • Gianfranco GafforelliPresidente Provincia di Bergamo