Permettere camminate nei boschi e nella natura in Trentino

Permettere camminate nei boschi e nella natura in Trentino

Lanciata
18 aprile 2020
Petizione diretta a
Provincia Autonoma di Trento e
Firme: 161Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Stéphanie Cortelli

Egr. Sig. Presidente,

l'attività motoria è fondamentale per la salute e per il benessere psico-fisico, duramente provato durante questo lungo periodo di isolamento forzato, e fortifica le difese immunitarie, diminuendo anche la probabilità di sviluppare sintomi gravi in caso di infezione da coronavirus.

Inoltre riteniamo che uno sfogo dall'isolamento domestico contribuisca a ridurre anche le sempre più frequenti tensioni familiari causate da questa difficile situazione.

Chiediamo pertanto che, durante l'emergenza COVID19 sia sempre consentito, purché da parte di persone singole e/o con componenti del proprio nucleo familiare:

-L'attività motoria all'aperto senza limiti di distanza rispetto alla propria abitazione (come nel vicino Süd-Tirol);

-La possibilità di percorrere strade forestali e facili sentieri (che non presentino difficoltà tencniche e quindi classificabili di difficoltà E), con esclusione pertanto di tutti i percorsi di alta quota o comunque tecnicamente impegnativi (EE), vie ferrate e percorsi alpinistici (per non rischiare di impegnare inutilmente i soccorsi), raggiungendo l'inizio dell'itinerario con mezzi propri. Riteniamo che raggiungere il punto di inizio con il proprio automezzo eviti ulteriormente contatti sociali nei centri abitati, rispetto al partire a piedi da casa.

Questo permetterebbe anche di avere meno persone sulle strade delle città e dei paesi, perché altrimenti molte persone per potere comunque uscire si recano con una scusa qualsiasi nei negozi rimasti aperti, anche senza una stretta necessità, difficile peraltro da verificare.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

 

Sostieni ora
Firme: 161Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Provincia Autonoma di Trento
  • Dott. Maurizio Fugatti