Vogliamo il rispetto dello Statuto del M5S, vogliamo l'elezione del nostro Capo Politico!

Vogliamo il rispetto dello Statuto del M5S, vogliamo l'elezione del nostro Capo Politico!

Lanciata
15 agosto 2020
Petizione diretta a
Garante del MoVimento 5 Stelle (MoVimento 5 Stelle)
Vittoria
Questa petizione ha creato un cambiamento con 82 sostenitori!

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Leonardo Sharp

>>> SFOGLIA LA GALLERIA CREATA PER LA PETIZIONE <<<

FIRMA E SCRIVI QUI SOTTO UNA MOTIVAZIONE PER LA QUALE BISOGNEREBBE FARLO!

IL BIVIO: IL MOVIMENTO DEL PASSATO E IL "MOVIMENTO" DEL FUTURO

"Il MoVimento è partecipazione", così titola un articolo pubblicato oggi (14/08/2020) dal Presidente dell'Associazione Rousseau, Davide Casaleggio, sul Blog delle Stelle. E' con la partecipazione di chi ha notato l'allontanarsi del MoVimento 5 Stelle dai suoi valori originari che chiediamo un segnale. Il cambiamento non necessariamente è negativo, ma sicuramente è fautore di, quantomeno, dubbi. Vogliamo che questi dubbi vengano sanati con un segnale: se pensi che il MoVimento, negli ultimi tempi, si sia "perso", è proprio il caso che tu firmi questa petizione. Non possiamo pensare di cambiare la strada che stiamo intraprendendo se non abbiamo nemmeno un Capo Politico eletto. La situazione che si è venuta a creare è ridicola, irrispettosa per tutti quelli che nel MoVimento hanno creduto ed emblematica di quanto detto fin'ora. Vogliamo un segnale: vogliamo sapere che nel MoVimento 5 Stelle ci sono ancora regole, ci sono ancora quei pilastri che tanto l'hanno fatto amare agli italiani. Vogliamo:

  • l'elezione di un Capo Politico, ai sensi dell'articolo 7, lettera d);
  • un nuovo sistema di certificazione degli iscritti a Rousseau per l'abilitazione al voto.

L'ELEZIONE DEL CAPO POLITICO

Ai sensi dell'articolo 7, lettera d) dello Statuto del MoVimento 5 Stelle: in caso il Capo Politico si rendesse vacante il membro più anziano del Comitato di Granzia ne assume temporaneamente le veci. In ogni caso, viene indetta entro 30 giorni la consultazione in Rete per l’elezione del nuovo Capo Politico. Vito Crimi, Capo Politico ad interim del M5S, ricopre questa carica dal 22 gennaio 2020. 206 giorni, al 15 agosto 2020. Parliamo di quasi sette volte il limite massimo consentito. E' assolutamente necessario che il Comitato di Garanzia faccia qualcosa.

UN NUOVO SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DEGLI ISCRITTI A ROUSSEAU

Per la trasparenza dell'elezione del Capo Politico è assolutamente necessario un nuovo sistema di certificazione degli iscritti a Rousseau, la piattaforma utilizzata per le votazioni e l'esercizio della democrazia diretta. Secondo lo Statuto - articolo 3, lettera a) - possono iscriversi al MoVimento 5 Stelle e, quindi, votare, chi non è iscritto, ha aderito o comunque sia un esponente di altri partiti e/o associazione aventi oggetto o finalità in contrasto con quelle del MoVimento. Attualmente è troppo facile essere verificati, tant'è che non sono poche le infiltrazioni da parte di persone esterne al MoVimento, che hanno l'ovvio fine di danneggiarlo. C'è bisogno di un sistema meno automatizzato, più rigido e controllato in modo che le votazioni non siano viziate.

PER UN MOVIMENTO MIGLIORE, PER UN FUTURO MIGLIORE

Firmando questa petizione stai contribuendo in maniera importante a tenere saldi i valori caratterizzanti del MoVimento, evitando che finisca per essere un partito come gli altri: poco trasparente, nel quale ci sono regole che non vengono rispettate. Il MoVimento 5 Stelle è l'unico partito che può dare speranza in un futuro migliore perché ha dei principi che nessun'altro partito ha: ci si taglia lo stipendio e lo si dona; si vuole abolire i privilegi; si vuole investire in un futuro di armonia, dove il nostro Paese e la nostra Terra siano verdi e vivano in simbiosi con l'uomo; si vuole tagliare la burocrazia e cacciare fuori dalle amministrazioni tutte le persone poco corrette; si crede che beni essenziali, come l'acqua, siano beni pubblici, che dovrebbero essere accessibili a tutti, sui quali non ci dovrebbe essere speculazione; si crede nei giovani e nella ricerca scientifica, nell'avanzamento tecnologico e nello sviluppo umano.

Questi sono i pilastri che hanno rivoluzionato la politica italiana nell'ultima decade, e questi sono i pilastri che vogliamo per un MoVimento migliore, per un futuro migliore.

CONTATTI:

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 82 sostenitori!

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Garante del MoVimento 5 StelleMoVimento 5 Stelle