Il Buontalenti rimane nostro

Il Buontalenti rimane nostro

Lanciata
21 aprile 2021
Petizione diretta a
Provincia di livorno (Servizio Cultura Reti Scolastiche) e
Firme: 626Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Adam Rochard

IL BUONTALENTI RIMANE NOSTRO

Gli studenti dell’IIS Buontalenti-Cappellini-Orlando sono a conoscenza dell’imminente rischio di perdita (già a partire dall’a.s.2021/22) degli spazi scolastici del plesso Buontalenti.

Esso occupa una parte del Palazzo della Gherardesca; il liceo presente nello stesso complesso prenderebbe possesso di una parte o addirittura di tutte le aule, laboratori/aree esterne attualmente in uso all’Istituto Buontalenti; con il conseguente trasferimento di quest’ultimo in altra sede.

Gli studenti dell’IIS B-C-O esprimono la volontà di mantenere il plesso Buontalenti nella attuale sede per i seguenti motivi:

Riteniamo che il trasferimento della sede non garantisca il diritto di studiare a pari opportunità rispetto ad altre scuole, questo perché le attività curriculari e progettuali di indirizzo, non potrebbero più usufruire di aule e laboratori altamente specializzati come quelli attualmente in uso, per i quali verrebbe anche a mancare l’utilizzo delle pertinenze esterne all’Istituto; infatti i presenti laboratori ( Modellismo, Costruzioni, Topografia ) sono posizionati in spazi che permettono l’uso di aree esterne per i rilievi topografici e per attività di “simulazione cantiere”.

E’ impensabile che queste attività si possano realizzare in qualsiasi altra sede che non abbia le appena citate caratteristiche dell’attuale Istituto Buontalenti.

 Ricordiamo inoltre che l’attuale edificio Buontalenti, è l’unico istituto superiore nel livornese, costruito secondo criteri perfettamente in linea con le norme di sicurezza antisismiche previste dalla normativa vigente e perfettamente a norma secondo le vigenti normative per l’attuale epidemia da SARS-COVID 19; questo per un indirizzo di studi che forma alla progettazione edilizia rappresenta un valore fondamentale e irrinunciabile per la valorizzazione dell’Istituto.

Sottolineiamo che, nella prospettiva del rilancio dell’istruzione tecnica a livello istituzionale, Livorno si candida presso la Regione Toscana per ospitare un Istituto Superiore dell’Edilizia, “data l’esigenza di investire sul fronte formativo nel settore edile”, come ha dichiarato l’assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini.

A fronte di questo progetto di incremento e perfezionamento delle competenze specialistiche nel settore edile è incomprensibile e inaccettabile che l’istruzione tecnica fornita specificatamente nel settore edile dall’Istituto Buontalenti, non solo non venga valorizzata ma oltretutto non possa continuare ad avvalersi degli attuali spazi che risultano qualificanti per il percorso didattico degli studenti.

Negli anni la sede del Buontalenti è stata messa a disposizione per le necessità di altri istituti livornesi, fra i quali proprio il Liceo Cecioni, istituto che ad oggi potrebbe prendere possesso in parte o del tutto del nostro attuale edificio entro il prossimo anno scolastico 2021-2022. Il fatto che l’Istituto Buontalenti sia contiguo al Liceo Cecioni, che ha un maggior numero di studenti, non deve essere un motivo per discriminarci e imporre un trasferimento forzato che snaturerebbe le caratteristiche costitutive del NOSTRO istituto per geometri che rappresenta, inoltre, un’offerta formativa unica sulla terraferma della provincia di Livorno, rispetto alla quale le peculiarità della sede attuale sono parte integrante.

I PROBLEMI RELATIVI ALL’EDILIZIA SCOLASTICA E AGLI SPAZI DI CIASCUN ISTITUTO NON DEVONO ESSERE RISOLTI PENALIZZANDO ISTITUTI CON POPOLAZIONE SCOLASTICA MENO NUMEROSA A VANTAGGIO DI CHI HA PIU’ ISCRITTI!

Le soluzioni per chi necessita di ulteriori spazi devono essere affrontate in modo strutturale e non con provvedimenti improvvisati e imposti a scapito di altre scuole.

“Non dobbiamo rinunciare e lasciarci rovinare dagli interessi egoistici di altre scuole che si ritengono più importanti; tutte le scuole devono avere stessa dignità. Per noi studenti del plesso Buontalenti è importante mantenere l’attuale sede, istituto dai grandi valori che permette a noi studenti di sentirci parte di un'unica grande famiglia”

                                                                                                                     4°A CAT

Pertanto l’IIS Buontalenti-Cappellini-Orlando invita cortesemente tutti gli studenti, docenti e chiunque voglia appoggiarci; a firmare questa petizione per proteggere ciò che dovrebbe essere nostro di diritto. 

IIS Buontalenti-Cappellini-Orlando

 

Qui sotto, la lista dei giornali dove è stata fatta presente la nostra causa:

Il Telegrafo

LivornoToday

Sostieni ora
Firme: 626Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Provincia di livornoServizio Cultura Reti Scolastiche
  • Sindaco Luca SalvettiSindaco di Livorno