Senza impianti lo Sport non è Sport!

Senza impianti lo Sport non è Sport!

Lanciata
2 aprile 2020
Petizione diretta a
Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri) e 4 altri/altre
Firme: 6.326Prossimo obiettivo: 7.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane

Potreste immaginare una partita di basket senza canestri? Una di tennis o pallavolo senza rete? Una gara di nuoto senza corsie?

E privare la cittadinanza di svolgere attività sportiva?

Tutto questo a breve potrebbe essere realtà!

Lo sport, e la pratica sportiva, sono, a ragione, considerate portatrici di benessere psicofisico per tutte le fasce di popolazione, sono numerosi gli studi che confermano le ricadute positive sulla salute dei cittadini che praticano costantemente sport, sia di alto livello che amatoriale.

Lo sport, con il suo indotto, vale qualcosa come il 4% del PIL nazionale, tra dirigenti, tecnici ed istruttori è una fonte di reddito per centinaia di miglia di persone.

Tutto ciò è garantito, grazie al quotidiano lavoro, da associazioni e società sportive che svolgono le proprie attività nei propri centri sportivi, siano essi di proprietà, in affitto o in concessione da Enti Pubblici.

Eppure oggi, in piena emergenza Covid-19 che ha, giustamente, imposto la sospensione forzata di tutte queste attività, nessuno al governo si sta ricordando di queste realtà!

Chiediamo al Governo, al Ministero per le Politiche Giovanili e dello Sport, al CONI ed a Sport e Salute SPA maggiori attenzioni e risposte rapide e più incisive, non palliativi come quelli messi in campo fino ad oggi, per tutelare e sostenere il mondo dell’associazionismo sportivo, con interventi mirati a consentire, una volta passata l’emergenza Covid-19, la riapertura di tutti gli impianti sportivi che, invece, in mancanza di sostegno, rischieranno di chiudere!

Sostieni ora
Firme: 6.326Prossimo obiettivo: 7.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori