QUARTIERE DEI PALAZZ, PROTEGGIAMO UN PATRIMONIO COMUNE

QUARTIERE DEI PALAZZ, PROTEGGIAMO UN PATRIMONIO COMUNE

Lanciata
31 maggio 2021
Petizione diretta a
Comune di Poschiavo GR
Firme: 9Prossimo obiettivo: 10
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da VIA DI PALAZZ

 
Il quartiere dei Palazz a Poschiavo è censito come patrimonio d’importanza nazionale (Inventari federali ISOS e ICOMOS) e figura nell’inventario cantonale degli insediamenti degni di protezione. Con la Piazza comunale, per le sue peculiarità, è il complesso più significativo e visitato di Poschiavo. In questo senso è un bene pubblico.
 
Attualmente la Via di Palazz serve da strada di transito per buona parte del Borgo, per ben cinque servizi pubblici (Casa anziani, scuola professionale, piscina pubblica, Ospedale San Sisto con Spitex e scuole comunali), per il villaggio di Cologna ed i monti soprastanti nonché al quartiere sempre in crescita di San Sisto. Il traffico, compreso quello pesante, è in costante aumento.
 
Per le persone (inclusi gli scolari e i disabili nonché i numerosi gruppi di visitatori) la via è diventata difficilmente agibile, specialmente nei vari orari di traffico intenso, perché obbligati a muoversi sul campo stradale. L’attrattività turistica ne viene fortemente compromessa. 
 
La costante esposizione alle vibrazioni e agli urti provocati dal traffico pregiudica la stabilità e lo stato di conservazione dei fabbricati storici. Anche quelli restaurati - peraltro con una significante partecipazione dell’erario pubblico - si ritrovano già in uno stato di prematuro e continuo degrado (cedimento o crollo di stucchi, crepature apparse o riapparse anzitempo, distacco degli intonaci in profondità).
 

Le/i frontisti e le/i sottoscritte/i chiedono al Comune di Poschavo che si riqualifichi la Via di Palazz il più presto possibile, trasformandola in zona pedonale o in strada di quartiere e creando un accesso separato, adeguato e nuovo alle altre zone. Per l’immediato – anche in vista della costruzione del nuovo Centro medico – si chiede che vengano prese delle appropriate misure di tutela provvisorie, incluso un temporaneo accesso alternativo al cantiere.

Ulteriori informazioni su: 
www.palazzi-poschiavo.ch  e  www.facebook.com/101735472122210 

La petizione è sostenuta da Heimatschutz/Patrimonio Svizzero Engadina e Valli meridionali www.heimatschutz-engadin.ch e da Domus Antiqua Helvetica e Domus Antiqua Helvetica-Raetia www.domusantiqua.ch

 

Impegnamoci a rivalorizzare la Via di Palazz , come la sua importanza storica e architettonica lo impone! Delle soluzioni alternative esistono: occorre realizzarle. 

La vostra partecipazione a questa raccolta di firma è importante. La petizione può essere firmata da chiunque, indipendentemente dall’età, dalla nazionalità o dal domicilio. 

La raccolta di firme vuole essere un “termometro” per l’interesse dimostrato dai firmatari nei confronti delle sensibilità del quartiere dei Palazz. Firmate quindi numerosi, ma desistete se il problema non vi interessa.

 

Sostieni ora
Firme: 9Prossimo obiettivo: 10
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Comune di Poschiavo GR