Italexit: Volete l'Italia fuori dall'Unione Europa?

Italexit: Volete l'Italia fuori dall'Unione Europa?

Lanciata
24 giugno 2016
Petizione diretta a
Firme: 16.918Prossimo obiettivo: 25.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Claudio Lauretti

A seguito del Brexit, è stato lanciato un messaggio forte e chiaro: questa Europa ha fallito. Ciò che non era riuscito a fare la Grecia è riuscito a farlo la Gran Bretagna.

Ora anche l'Unione Europea stessa è consapevole di aver fallito, perchè l'Euro è servito solo a portare fame e disperazione nei popoli europei, consegnando loro un eredità che a mio giudizio, anche se questo è l'inizio di un effetto domino, sarà un recupero lento delle sovranità nazionali, favorite da eventuali spallate che gli Stati dovranno dare a questo governo europeo illegittimo, figlio solamente di una volontà monetaria e finanziaria e non di una vera unione fra i popoli europei.

Partiamo da un presupposto che la nostra Carta costituzionale non prevede un referendum consultivo come quello che si è tenuto in Gran Bretagna, ma solo quello di tipo abrogativo. All'articolo 75, dice espressamente che tra le materie escluse dalla consultazione popolare di questo tipo c'è quella dei trattati internazionali. E visto che l'ingresso nell'Europa è stato decretato proprio con un accordo tra gli Stati, la legge italiana rende vano ogni appello al voto su un ipotetico "Italexit".

Sono sicuro che tenere un referendum sull'Unione Europea, introdotto con una legge costituzionale, operando nel rispetto degli articoli 71 e 138, violi i principi costituzionali. Non si potrebbe dire, ad esempio, che un simile referendum violi l'articolo 11 della Costituzione, che consente la limitazione della sovranità nazionale, visto che lo stesso articolo 50 del Trattato di Lisbona prevede che uno stato membro può recedere dall'Unione. Cosicché il referendum che si è tenuto nel 1989, sulla base di una legge costituzionale, per rafforzare l'Unione, potrebbe essere introdotto oggi, con le stesse modalità, per uscirne. Che poi ciò sia auspicabile, è tutt'altro discorso.

Per questo ho lanciato questa petizione, non per dire se bisogna stare o non stare in Europa, ma bensi affinchè si abbia almeno la possibilità di scegliere, come cittadino libero, nei pieni principi democratici italiani, ciò che ognuno di noi sia giusto, avendo la possibilità di esprimerlo.

Sostieni ora
Firme: 16.918Prossimo obiettivo: 25.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR