Salviamo Villa e parco Pogliani in Bovisa (Milano)

Salviamo Villa e parco Pogliani in Bovisa (Milano)

Lanciata
15 febbraio 2021
Petizione diretta a
Firme: 2.180Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Comitato di quartiere BovisAttiva

Noi Cittadini e Amici della Bovisa siamo contrari alla possibile trasformazione dell'area  in via Prestinari 11 (angolo Imbriani), in un supermercato.
In questo spazio si trova una villa degli anni '30 in buono stato di conservazione e un piccolo parco con alcuni  alberi di alto fusto e numerose magnolie.
Il progetto per ora è stato respinto dal Municipio 9 per mancanza di un parcheggio interrato, ma se venisse rivisto, prevedendo anche detto adeguamento, lo stesso potrebbe essere approvato con distruzione della Villa e del parco.
Siccome riteniamo che:
-     Villa Pogliani rappresenti un angolo storico da salvaguardare nel quartiere;
-      i molti alberi presenti nel giardino, anche se facenti parte di un’area privata, rappresentino un indispensabile presidio a difesa dall’inquinamento e della nostra salute;
 -    in zona ci sia già un considerevole numero di supermercati e pertanto la costruzione di un ulteriore struttura di vendita non corrisponda all’esigenza degli abitanti del quartiere;
-  sia doveroso tutelare i negozi di zona (già provati in questo durissimo periodo di pandemia), indispensabile Presidio Sociale per la qualità della vita in Bovisa;
-  sia importante evitare che venga incrementato il flusso di traffico, già caotico nei momenti di punta, aumentando così il pericolo per i pedoni.

Richiediamo alle Autorità competenti che:
- Villa Pogliani e il parco annesso vengano tutelati da ogni richiesta che ne preveda la distruzione;
-  edificio e giardino vengano eventualmente acquisiti o affittati da Municipio o Comune e destinati ad usi sociali per il quartiere.

CHIEDIAMO A TUTTI I CITTADINI DI FIRMARE A SUPPORTO DI QUESTA INIZIATIVA

Sostieni ora
Firme: 2.180Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR